OVIS MOLLIS
Li conoscete tutti gli ovis mollis??? Sono un tipico biscottino da the, uno dei più friabili che esistano, di solito usato per fare i famosi occhi di bue con confettura di albicocca.
E lo sapete da cosa deriva la friabilità??? Dal fatto che nell’impasto non si usano uova, non si usa o tuorli, bensì tuorli sodi! Pensateci: se usate tuorlo invece di uova intere o albume, mettete grasso invece di acqua e già questo rende friabile la pasta. Se poi questo tuorlo fate sodo e gli togliete la poca acqua che ha…. Beh friabilità all’ennesima potenza!!!!
Poi chiaro con l’impasto potete farci quello che volete. Resta il fatto che è extra frabile, che si scioglie in bocca, tanto che io lo mangerei anche liscio, non farcito, solo spolverato di zucchero a velo.
Ora , la menata è che tutti pensano: ok, però devo sodare le uova, sbucciarle e poi la parte bianca va sprecata. Tanto tempo e tanto spreco. Invece no.
Basta sodare i tuorli…. Amicronde! Si, avete letto bene. A microonde.
Si prende il tuorlo in un bicchiere, si aggiunge un 10% di zucchero calcolato sul suo peso ( esempio 50 g tuorlo con 5 gr zucchero) e si mette a micronde a 700watt. Bastano pochi secondi e la magia è fatta. Io di solito faccio andare 30 secondi, apro e giro il tuorlo per mescolarlo, chiuso e altri 30 secondi.
Ma dipende dalle dosi che fate ovviamente. E dal vostro micronde.
Fate un paio di prove e lo scoprite facilmente. E potete farlo anche coi tuorli in brick, così usate esattamente la dose che vi serve e spreco zero.
Vi garba???
ricettina
Ecco quindi la pasta ovis coi tuorli sodi
135 farina
135 fecola
60 farina mandorle
150 burro
75 velo (67+8 per tuorlo)
75 tuorlo sodo
Vaniglia
Sale
con queste dosi ne ricaverete una ventina.
Prima sodate i tuorli con il 10% zucchero. E li freddate. E passate a setaccio. Poi si lavorano burro morbido e zucchero con sale e aromi, si uniscono i tuorli sodi sbriciolati e poi le poveri setacciate. Lavorate poco, più lavorate più perde friabilità perché stimolate il glutine.
Fate freddare in frigo l’impasto almeno qualche ora, meglio se una notte, perché appena fatto è una pappetta inguardabile come la definisco io, moscio e appiccicoso da far spavento. E se volete un consiglio, mettetelo via steso a spessore 4 o anche 5mm circa, così vi agevolate il mattino dopo il lavoro. Non fatelo bassino come le frolle normali. Ricordate che è extra friabile, se lo fate da 3 mm vi si spacca in mano.
Al mattino lo coppate della forma che vi garba e lo cuocete a 160 gradi circa 15 minuti su tappeto forato.
E’ un biscotto che non dora. Resta delicato, bianco. E li fate freddare. Non muoveteli a caldo mi raccomando o si rompono.
Io li ho farciti con confettura di albicocche come tradizione comanda, ma nulla vieta di metterci un bel cremino. O quello che vi garba, o anche mangiarli nudi e crudi con il solo zucchero a velo.
Sono una bombaaaaaa!!!!!!
Buoni ovis con tuorli sodi a microonde a tutti!