DISCHI DI PASTA SIGARETTA – chef Forcone
Ancora una ricetta firmata chef Forcone, I DISCHI DI SIGARETTA. O meglio, la ricetta base è la pasta sigaretta, dominio universale. Chef Forcone ha avuto l’idea di farci dei biscottini tondi e decorarli con frutta secca. E visto che io amo la frutta secca, nocciole in primis…. Eccoci qua.
ingredienti dischi sigaretta
100 farina
100 velo
100 burro morbido
100 albume
Sale
Vaniglia
Questa è la ricetta classica, che immagino conosciate. La realizzazione è facile, ci si limita a amalgamare tutto con la foglia o al cutter. Io ho scelto appunto il cutter.
E qua viene il bello.
Per dare uno spessore uniforme chef Forcone usa una dima in policarbonato. Io lo ho avuta in regalo, uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto, e quindi utilizzerò questa.
Diversamente si deve prendere la pasta, fare dei mucchietti con un cucchiaio su un tappeto non forato e stenderli in spessore regolare. usando gli spessimetri della pasta frolla. La sola differenza è che le forme non saranno perfette, ma la pasta sarà squisita ugualmente.
Prima di andare in forno sparpagliate sulla superficie della frutta secca se vi piace l’idea e poi via a 160 gradi circa 12 minuti più un paio di dorure.
Una volta cotti potete decidere se tenerli al naturale lisci o accoppiarli farcendoli con una spalmabile.
Io li ho lasciati così, naturali, con tanta frutta secca: nocciole, granella e mandorle a bastoncino.
Eh si, che idea carina la frutta secca sulla pasta sigaretta…. Chef Forcone è sempre top!
Ve la straconsiglio, anche perché come biscottini sono perfetti per il gelato e visto che in teoria dovrebbe venire il caldo…. Fatene scorta!
Buoni dischi croccanti di pasta sigaretta a tutti!