PANE IN CASSETTA – CUORE E GATTINO
Quando vedi uno stampo per pane in cassetta a forma di cuore o ancora meglio di gattino come fai a resistere??? IO ovviamente non resisto e lo porto a casa.
E poi mi maledico. Nessuno che ti dica come si usa. Si, ok uno stampo cassetta lo so usare… ma questo con ste forma strana? Fino a quanto li fai lievitare prima di infornare? E soprattutto, domanda chiave… quanto impasto metti nello stampo???
I cinesi son bravi a inventarle, sono ottimi tentatori, ma quanto a istruzioni fanno pietà.
Vado x tentativi.
Questo è il primo tentativo ovviamente.
Come ricetta per fortuna ho Fabio Franco a salvarmi sempre, il Gran Maestro.
La sua ricetta del pane in cassetta è un must. Unica accortezza: io non lo faccio integrale ma tutto farina bianca. Quindi via la Petra 9 e vai con la doppio zero. (per la cronaca – corso Il pane con lievito madre – Bologna novembre 2022)
come fare il pane cuore e gattino
Per il resto mi son limitata a ricalcolare le dosi in base a quello che credevo andasse nello stampo.
Ho fatto il mio impasto e lo ho diviso, ne ho colorato metà.
Per il cuore ho usato il rosso (sai che fantasia!!!!) fatto col pomodoro
Per il gattino ho usato il caco nero e lo ho fatto scuro. E per cacao nero intendo quello dark, quello al 99%, che si usa solo a halloween. Quello che se ti devi sporcare la casa… beh è perfetto.
Lo ho formato, messo in stampo e… fatto lieviatare fino a dove potevo, ossia il bordo prima di chiudere. In uno stampo normale rettangolare lo farei arrivare quasi a filo, ma qua direi che è impossibile. Per cui a un certo punto ho chiuso lo stampo e incrociato le dita e buttato in forno.
Anche qua… cottura alla cieca, cioè a stampo chiuso.
Sarà cotto? Sarà crudo? Come cavolo si capisce??? Valeriana mia, dove sei finita????
Per stavolta mi regolo un po con gli altri in cassetta che ho fatto… piu grandi temperatura piu bassa e piu tempo, piu piccoli temperatura leggermente piu alta e un filo meno tempo. Ma poco. E incrocio le dita.
Questo è il risultato.
Qualcosa ne è uscito. Si può lavorarci ma intanto almeno non finisce al cane o al cassonetto come temevo.
E io mi devo ficcare in zucca di non cadere in tentazione, non innamorarmi degli stampi appena li vedo, ma magari ragionare su come cavolo li uso dopo prima di buttarmi.
Però come resistere a un tenero toast cuoricino o a un ancor piu tenero toast gattino???