PISTACCHIO EXOTIC LAYERED MOUSSE CAKE torta moderna
Ohhhhhh…. Oggi vado su una cosa creativa, pistacchio exotic layer mousse cake!.
In vista dell’estate riesumiamo un poco i gusti tropicali.
Una bella torta a strati. E vi faccio notare che è di una banalità estrema rispetto alle torte moderne. Nelle torte moderne devi aspettare che gli inserti congelino per procedere, devi livellare gli stati… un casino insomma.
Le torte a strati invece sono molto più easy…. Si cola lo strato dopo quando il primo si è rassodato.
La cosa difficile è azzeccare il quantitativo e lo spessore degli strati, il “lavoro sporco” e questo lo ho fatto io per voi. Se adesso volete riprodurre questo dolce sarà per voi una passeggiata.
Io a farla ci ho messo in tutto 1h e 30 minuti. Si, avete capito bene. Dall’inizio, dalla prima pesata, a quando la ho chiusa i freezer a solidificare una ora e trenta totali. In compenso ci avevo messo un pomeriggio intero prima di calcoli con calcolatrice e bilanciatura di ricette per arrivare al punto…. Ma questo è “il lavoro sporco” che dicevo.
Ho copiato alcune idee di abbinamenti proposti dallo chef Forcone, perché se lui dice che cioccolato bianco, pistacchio e passion stanno bene insieme… beh, credetegli. Lui sa tutto.
Veniamo a noi. La nostra torta si compone di
strati
Bisquit al pistacchio veloce
Crema al cioccolato bianco e banana
Bisquit sempre al pistacchio
Cremoso al passion fruit
Gelatina alla vaniglia
Molto easy, dall’inizio alla fine.
si comincia
Si parte dal BISCOTTO VELOCE AL PISTACCHIO. Per farlo si usa un tappetino 35*35° teglia 30*40 . IL LINK è link TAPPETO
88 velo
44 farina mandorle
11 miele agrumi
16 fecola
83 albume
70 pasta pistacchio
35 burro fuso
58 albume
38 zucchero
Dicevo veloce??? Di più. Montate albumi ( i 58 g) e lo zucchero. A parte mixate col bamix tutti gli altri ingredienti in una brocca e li travasate poi in una ciotola. Unite i due composti e mettete in tappetino. Cottura 180 gradi 10 minuti.
Una bomba…. Elastico, compatto e buono…
Da questo coppato due cerchi da 18 cm che è la misura della torta che andiamo a creare.
Un disco lo mette subito in anello rivestito di acetato, l’altro lo tenete da parte.
Passiamo al primo strato, la CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO E BANANA
67 cioccolato bianco
16 latte
22 massa gelatina
125 purea di banana
170 panna semiontata
Qua dovete fondere il cioccolato e unirvi la massa gelatina sciolta nel latte. Mixate tutto, unite la purea e mixate ancora. Quando tutto è a 35 gradi unite la panna semimontata e colate sopra al biuscotto nell’anello. E appena si è un filo compattato ( tempo tre minuti in congelatore) gli appoggiate sopra il secondo biscotto che avevate tenuto da parte.
Ultimo strato il CREMOSO AL PASSION
ingredienti
133 purea passion
40 tuorlo
50 uova
40 zucchero
16 massa gelatina
50 burro
Portate purea, uovo, tuorlo, zucchero a 82 gradi, unite la gelatina e mixate. A 40 gradi unite il burro e mixate ancora. Ed avete finito.
Colate sopra il biscotto e la torta è bella che finita.
No, scusate, dimenticavo la glassa alla vaniglia.
Questa è di una velocità estrema. Basta prendere della gelatina neutra ( circa 150 g) e mescolarla con dei semini di bacca di vaniglia o della pasta vaniglia. Non serve mixare, basta mescolare bene per disperderli. Vedrete che darà un effetto puntinato carinissimo alla superficie, senza però coprire il giallo acceso del passion che è tanto bello.
Torta finita. Adesso deve solo congelare.
Poi la smodellate dall’anello e togliete l’acetato dai bordi. A voi la scelta se lasciare gli strati a vista o completare con un girotorta.
Io essendo che avevo del cioccolato già colorato di un bel giallo, che mi richiamava la banana della crema e andava d’accordo col resto, ho fatto un girotorta, tanto per fare…almeno ho usato ‘ste avanzo di cioccolato giallo, che ho poi spruzzato qua e là con stardust bronzo per fare dei punti di colore. Ma lo ho lasciato “aperto” e ho chiuso la fessura con un ritaglio di biscotto al pistacchio coppato a fiore, giusto per far capire….
E il top non lo ho decorato, troppo bella la glassa con puntini di vaniglia….
Come torta è strepitosa.
Di una leggerezza disarmante. Pistacchio, cioccolato bianco e gusti esotici si sposano, aveva ragione chef Forcone. E l’insieme è gradevolissimo, delicato e fresco.
E come vi ho detto estremamente veloce e facile da fare, una volta capiti i dosaggi.
Il “gioco sporco” di calcolatrice e bilaniatura lo ho fatto io, ora come vi ho detto a voi non resta che impastare, sorridere e godere di questo capolavoro di gusto.
Buone pistacchio exotic layered mousse cake a tutti!