|  |  | 

SNICKER FINANCIER – ANCHE GLUTEN FREE

Snicker financier -sottotitolo: VIETATA LA LETTURA AI DIETOLOGI

Ora, dopo questo ennesimo attacco al girovita credo la parte di chi mi legge che vive in eterna lotta tra la gola e la bilancia mi odierà profondamente, perché qua scendiamo in un vero food porn!

Analizziamo il nome:

Snicker financier

Financier – tenero pasticcino a base di frutta secca, adorabile anche al naturale, facilissimo da fare. Io nel mio piccolo lo ho fatto in parecchie versioni: alle nocciole, alle pecan, al pistacchio, alle mandorle, persino al cocco,  con o senza granelle, con o senza cremini o decorazioni… tondo, a ciambella, quadrato, ovale…insomma qua da me è un “must have”, uno di quei dolcetti da avere sempre in dispensa per i momenti di “bisogno di una coccola”.

Snicker – si alzi in piedi chi non adora lo snicker, la celebre barretta arachidi e caramello. Nessuno, immagino. E’ una bomba, in formato  standard, mini e pure gelato. La accoppiata arachidi caramello vince sempre.

Snicker financier

Ora… proviamo a unire i due concetti… l’idea mi è venuta l’altro giorno mentre riflettevo su un dolcino nuovo e buono e veloce da fare. Una cosa “golosa senza impegno”. Magari che andasse bene anche a una amica di mamma intollerante al glutine. E intanto stavo appunto sgagnando uno snicker…. Ho fatto 1+1 e mi è partita l’idea di fare un financie formato snicker, con caramello e arachidi e copertura al cioccolato.

Ci ho riflettuto. Si puo fare.

Base: financier classico alle mandorle. Perché non arachide??? Intanto perché la farina di arachide non è facile da trovare come quella di mandorle, cosa che mi pare un buon motivo. Quindi financier alle mandorle. Ma per dare il gusto di arachide uniamo il burro di arachidi, piu facile da trovare in giro. Cotto in stampini da mini plum cake.

Top: caramello. Non proprio un caramello, piu una ganache al caramello direi. Col cioccolato, in modo da darle una consistenza da sac a poche e non renderla troppo dolce. Avevo paura che un vero caramello, anche se stabilizzato per renderlo dressabile, fosse dolce in maniera eccessiva dato che già la base financier un po lo è…

Arachidi… conficcate dentro il caramello, per dare un tono chrunchy. Ci vogliono

Snicker financier

Glassa: ovviamente rocher e col cioccolato al latte, come ogni snicker che si rispetti.

Allora… fin qua vi ho spiegato la composizione e immagino siate tutti con la bavetta alla bocca.

Snicker financier

Invito i sensibili di cuore a non proseguire la lettura perché ora parte la ricetta….

come fare gli Snicker financier

Financier: mescolare 250 velo, 70 farina  e 90 farina mandorle. Unire 220 albumi a t ambiente e 120 burro arachidi. Infine unire 210 burro noisette (quello bruciato nel pentolino, quello tipico dei ravioli burro tanto per capirsi, ovviamente togliendo i residui neri che si creano che danno sapore di bruciato). Occhio che il burro va fuso e lasciato freddare e si unisce a temperatura ambiente, senno mi cuoce l’albume e non è cosa buona e giusta. Mescolare e metter in frigo 6-12h. Io una notte. Poi dressare in stampi da plum cake mini, e -ne vengono circa 18 da 8 cm per 3 cm, e cuocere a 170 per 15 minuti circa (va a forno) NOTA DI SERVIZIO: per la versione gluten free basta sostituire i 70 g di farina con farina di riso o un mix di riso e avena. Il resto non cambia.

Ganache al caramello: scaldare 380 panna, 65 glucosio e tenere in caldo. Caramellare a secco 230 zucchero, decuocere col mix caldo e versare su 200 cioccolato al latte. Mixare e far riposare 12 h in frigo

Snicker financier

Quindi la sera vi fate composto e ganache e andate a nanna. La mattina cuocete i financier, poi quando freddi dressate una striscia di caramello con la sac a poche x la lunghezza e ci conficcate delle arachidi, tante arachidi. Faccio notare che la ganache tenderà a colare sul financier perché non ha gelatina e quindi appena fuori dal frigo col caldo si molla. Meglio… creerà una patina di caramello tutto intorno alla base. Da leccarsi le dita.

Snicker financier

Congelate il tutto.

A sto punto lo glassate con una glassa rocher alle arachidi: 700 cioccolato al latte, 200 burro cacao e 200 granella di arachide. So che la dose è abbondante ma glassando a pinguino (cioè ficcando a testa in giu nella brocca ben 18 plumcake un po ci vuole. Ve ne avanzerà.). Occhio a non farvi cadere il plum nella brocca.. lui è pesantuccio e rischiate schizzate di glassa su tutta la cucina. Io la glassa avanzata essendo fatta con burro di cacao e cioccolato e granella la ho colata in stampini qualunque (maialini) e la userò a mo di cioccolatino…)

Bene con questo ho finito. Facile e veloce. E manco servono attrezzi particolari. Una ciotola e una frusta per il financier, un mixer per la ganache e una brocca per la glassa. Con e senza glutine.

Snicker financier

E vi giuro che il risultato è… slurp!

TI POTREBBE INTERESSARE

snicker cake

snicker finger

Articoli simili