|  | 

SUPERNOVA – monoporzione GLUTEN FREE

Supernova, che era sta roba?

Allora. Qua il Natale si avvicina. Income direi. Che ne dite di fare insieme una mono facilissima e di grande effetto da presentare agli ospiti????

Supernova

Ha tanti vantaggi.

Si fa in mezza giornata

Non sporca tanti padellini e lavandini

E’ gluten free adatta a tutti

Si può fare in anticipo, tenere congelata e si sgela in un paio di ore…. Pronta di riserva per ospiti improvvisi direi!

Allora? Ci state?????

I gusti sono delicati, a me piacciono molto: vaniglia, cacao e caffe.

Supernova

Ovvio se avete bambini potete fare col caffe decaffeinato….ma il caffe serve solo a insaporire, non è forte per cui state tranquilli.

Come è strutturata??? Bisquit al cacao di base, inserto di cremoso al caffe e corpo di mousse alla vaniglia.

facciamo Supernova

Per cui si parte sempre dall’inserto. Io ho usato semisfere del 3 come queste stampo semisfera, che ho accoppiato quando sono state congelate a creare una pallina.

Per tutta la mono ho usato lo stampo supernova silikomart, ma come sempre vi dico: usate lo stampo che volete adattando le dosi!  Anche una torta unica ci potete fare….

47 latte

47 panna

15 caffe

25 zucchero

23 tuorli

8 massa gelatinosa

Scaldate tutto insieme finoa 84 gradi, poi unite la gelatina e versate negli stampi. Li fate congelare e poi li accoppiate a formare una pallina.

Step 2 – sponge gluten free

Supernova

55farina mandorle

55 zucchero

54 uova

55 tuorli

35 farina di riso

25 cacao

5 lievito

100 albumi

40 zucchero

30 burro

Montate uova, tuorli, zucchero e farina di mandorle. A parte montate albumi e zucchero. Unite le due montate, alternando le polveri setacciate e completate col burro fuso a 40 radi. Cuocete a 160 per 15 minuti e vi coppate dischetti. Ovviamente ve ne avanzerà ma potete mangiarlo così o surgelarlo per altre preparazioni.

Quando inserti e vasi sono pronti si passa al corpo. Mousse alla vaniglia.

Supernova

120 latte

135 cioccololato bianco

vaniglia

15 burro di cacao

36 massa gelatinosa

225 panna semimontata.

Come tutte le mousse scaldate il latte con vaniglia, unite la gelatina, mixate coi cioccolati e alleggerite con la panna semimontata. Immagino siate stanchi di sentirmelo scrivere…. Lo dico sempre ma forse divento noiosa…. Boh, chissa. Spero davvero di no.

Comunque,noia a parte, qua abbiamo finito. Mettiamo la mousse a metà stampo, inseriamo il cremoso, altra mousse e chiudiamo con lo sponge.

Supernova

Veloce e indolore come dico io.

Poi si congela una notte e la mattina dopo la glassate col velvet del colore che vi piace. Io il classico rosso e ho messo anche dei brillant oro (lo stardust a pompetta x capire) che in foto ovviamente spariscono. A volte mi chiedo cosa li metto a fare. Ogni spruzzata ti parte un rene visto che costicchiano, e voi al di là dello schermo manco li vedete. Ma danno luce, giuro.

Ah, per la cronaca… oggi diluvia, non ci si vede un cavolo, si va di luci elettriche, per cui le foto sono PIETOSE!!!!! Chiedo scusa. Io già di base sono una frana con fotocamere e telefoni, oggi ho dato il peggio di me. Ma vi giuro che sono buone!

Bene e anche per oggi ci siamo ( almeno io) divertiti. E voi che aspettate a partire???

Tanto lo so che panna, uova, cacao e cioccolato li avete…. Coraggio! Sotto ai fornelli che natale si avvicina!

TI POTREBBE INTERESSARE

financier salati

alberelli

Articoli simili