MINITART SALATE ZUCCHINE E PECORINO
Minitart salate alle zucchine e pecorino perchè no???
Ho voglia di fare crostatine, di rivestire ring e cuocerli… ma ahime siamo un attimino full di dolci e quindi devo mettere in standby la mia idea di minitart.
O forse no???
Chi lo ha detto che devono essere dolci???
Proviamo a fare delle mie pie salate!!!! Di torte salate ne ho fatte a vagonate, vediamo come vengono in formato 8 cm.
Gusto…. Per cambiare farei pecorino e zucchine. Di solito vado di grana o parmigiano, ma oggi mi gira così ( per la verità ho quasi finito il parmigiano quindi….non ho scelta!).
Partiamo dalla SABLE AL PECORINO
ingredienti sable
200 farina
70 farina mandorle
8 zucchero
20 amido riso
120 burro
30 pecorino
30 uova
10 tuorlo
10 panna
Sabbiamo farina, zucchero, farina mandorle, amido e pecorino, poi uniamo uova e panna e turolo.
Stendiamo a 3 mm, facciamo riposare e rivestiamo i nostri ring. Io con questa dose ne ho fatte 10.
Poi li archeggiamo in frigo mentre ci dedichiamo al ripieno.
Il ripieno lo ho realizzato con una CREMA AL PECORINO, cui ho poi aggiunto 200 gr zucchine cotte in padella e 100 g dadini cotto
poi si fa il ripieno
Per la CREMA AL PECORINO
187 latte
45 panna
1 sale
45 pecorino
55 tuorlo
9 amido riso
9 maizena
18 burro
E la fate come fate una pasticcera dolce, portando a coagulazione e mantecando dopo col burro.
Fatela raffreddare bene, mai usare calda la crema…
Poi vi unite le zucchine che avete tagliato a rondelle e cotto in padella e i 100 g cotto a dadini se vi piace. Oppure solo zucchine chiaramente.
Io le zucchine le ho fatte a pezzi perché essendo crostatine in questo modo è piu facile che ognuna abbia almeno una parte di verdure mentre lasciando le fette intere alcune erano giganti e magari mi riempivano tutto lo spazio….
Pronta quindi la nostra crema con zucchine e prosciutto la mettiamo nei gusci che erano in frigo con la poche. IO inoltre essendoi che avevo un avanzo di sable, troppo poco per un’altra tart, e non ho voglia di surgelare uno “sputo” di avanzo… lo ho grattugiato con una gratella e messo sopra la crema nella tart, per fare un minimo di effetto cruble anche se vero crumble non è. Ma almeno così non ho avanzi…
E cuociamo in forno a 160 gradi circa 40 minuti o comunque fino doratura. Non spaventatevi, anche se piccole essendo fatte con lo stesso impasto di una salata che cuocerebbe in tanto tempo, pure loro hanno bisogno di calma… vedrete che i ring si staccano da soli se le lasciate cuocere… lo dico perchè a me stava venendo l’ansia… credevo sarebbero cotte in 20 minuti come le frolle in bianco dolci, invece queste dopo 20 minuti erano ancora belle salde all’anello. Mo’ che faccio???? panico… poi ho capito che intanto è un altro impasto, secondo sono farcite… il paragone non era fattibile. E infatti dopo la loro cottura il ring si è sfilato da solo.
Ed eccole qua.
Mini tart, mini pie salate davvero carine. Devo dire che fare le cose piccole è un poco più laborioso e lungo che fare una torta unica e grande, ma volete mettere che carine sono???
Sembrano le crostatine che facevo da piccola col dolce forno, quel giocattolo ormai sparito… bei tempi….
E sono davvero buonine, le minitart salate zucchine e pecorino! Non lo dico perché le ho inventate io ma provate a farle: zucchine e pecorino stanno benone insieme.
E in questo formato sono perfetete da portare con se in spiaggia, al mare, a un pic nic o in ufficio per la pausa pranzo.
Si conservano in frigo e si mangiano calde o tiepide se avete troppo caldo per mangiare cose bollenti. Si possono anche surgelare, all’occorrenza basterà tirarle fuori dal congelatore, farle decongelare in frigo e il gioco è fatto.
Perfette anche per un invito, perché si possono fare in anticipo.
Insomma, dovete provarle!!!!
Buone minitart salate zucchine e pecorino a tutti!