FINANCIER SALATI AL PESTO
Per la serie “i miei grandi amori”, oggi torno su un grande classico: i financier, IN UNA SUPER VERSIONE AL PESTO!
Li conoscete no quei teneri pasticcini a base farina di frutta secca??? Ecco, a Natale li avevo fatti in versione salata, ai carciofi e alle olive.
Adesso che l’estate si avvicina ed è stagione di appetizer e finger food ho provato una nuova versione: il pesto.
In pratica ho fatto dei mignon (proprio mignon perché lo stampo è microscopico! Che si mangiano in un boccone. E sono perfetti per gli happy hour estivi.
Io ho usato il classico pesto genovese e un pesto di pomodoro, ma si posson fare con tutti i pesti della terra: di zucca, di olive, di rucola… a voi la scelta!
Veniamo ai dosaggi
cosa ci serve?
100 albumi
62 burro
40 farina
36 farina mandorle
7 invertito
45 grana grattato
45 maltitolo
2 sale
3 lievito
25pesto
Si mescolano le polveri, si uniscono albumi a temperatura ambiente e infine i grassi ossia il burro fuso. Se volete fare un unico gusto anche la intera dose di pesto.
Si dressa nei nostri stampi e si cuoce a 170 gradi, tempo variabile dai 10 ai 15 minuti a seconda della dimesione.
Poi una vota cotti e freddati li decorate a piacere, con altro pesto o anche senza nulla.
Io devo dirvi che per non farne troppi ho diviso le dosi in due. Quindi ho fatto una parte al pesto rosso e una al pesto verde. Ossia ho proceduto come da ricetta fino al burro fuso, poi ho diviso il composto in due. Invece che unire 25 g pesto a un unico composto di 320 g, ne ho messi 13 e 13 grammi in due metà da 130 g e ho avuto due gusti. Ma calcolate che ne vengono parecchi anche dimezzando le dosi, anche se chiaramente dipende dallo stampo che usate.
E come tutti i finanzieri…. Sono strepitosi!
Buoni happy hour e financier al pesto a tutti!