TORTA SOFFICE ALL’ANANAS senza glutine e lattosio – con zucchero integrale
Diciamoci la verità: chi nella vita non ha mai fatto la torta all’ananas???
Credo nessuno. Da grandi o da bambini, da soli o con mamma e nonne, tutti un dolce all’ananas lo abbiamo fatto.
Ma è ovvio…. È il frutto più tipico dell’estate, con quel suo gusto unico….
Bene, allora oggi la realizzeremo ancora, ma in una versione adatta a tutti: senza ne glutine ne lattosio.
E questo non vuol affatto dire meno buona come si potrebbe pensare. Al contrario, io la preferisco di gran lunga alla sorella con farina e lattosio!!! E’ più leggera, ha un gusto suo…. Io la ho adorata dal primo morso.
Ora, per farla io ho usato la classica tortiera di alluminio delle nonne, diametro 20 cm. Questo perché da single non mi metto a fare un ciambellone o una tortiera da 26 come fanno molti, ma voi potete aumentare le dosi e usare i classici stampi che tutti possiedono dalle varie raccolte punti.
Io inoltre per scaramanzia/precauzione preparo lo stampo bello unto con staccante e con un disco di carta forno attaccato sul fondo. ( sotto vedete la foro del “culetto” e come viene via bene con il disco protettivo)
ma la dici la ricetta della torta all’ananas o no???
Bene veniamo alla ricetta
100 uova
100 zucchero ( e qua potete spaziare. Io ho usato uno zucchero integrale del Sud america, chiato Panela che secondo me sta divinamente perché è caraibico pure lui e lo trovate qua panela)
1 sale
vaniglia
100 bevanda vegetale al cocco
65 olio riso
70 maizena
71 farina riso
70 fecola
2 gelespessa di xantano ( addensante per prodotti gluten free, molto più performante dello xantano puro, lo trovate qua gelespessa sosa) i suoi vantaggi rispetto allo xantano normale li ho già trattati in altri articoli ( cercate con la lente) e vi garantisco che il barattolo dura una vita.
12 lievito
Ananas fresco o sciroppato
Iniziamo montando uova e zucchero con sale e vaniglia con le fruste fino a che gonfie. Non posso dirvi fino a che “chiare e spumose” perché usando uno zucchero integrale tutto scurisce e diventa color caramello.
Poi unite a filo bevanda al cocco e olio.
Infine le polveri setacciate col lievito e la gelespessa.
A questo punto prendete alcune fette di ananas e lo fate a dadini e le mette nell’impasto. Circa 200 /250 grammi, ma va ovviamente a gusti.
Lo versate in tortiera, livellate e mettete in forno. Se volete ettere dell’anans sulla sommità dovete attendere almeno 5/10 minuti. Se le mettete ora il composto non ne regge il peso e andrebbero a fondo. Io ho infornato 5 minuti di orologio, poi ho tolto dal forno, messo un disco centrale e una spolverata ancora di zucchero – nel mio caso sempre la Panela – e via di nuovo in forno. Ovviamente potete anche non mettere nulla sopra e lasciare la frutta solo interna. Io infatti lo preferisco e mi son limitata a una rondella centrale per far capire il gusto del dolce.
Tempo di cottura totale a 170 gradi circa 40 minuti, ma questo ovviamente dipende da forno a forno e dalle dimensioni che avete fatto.
Poi fate raffreddare e sfornate. Se volete decorare potete spolverare con zucchero a velo oppure come ho fatto io lucidare con gelatina e coprire con cocco rape, a ricordare che è una torta con anche latte di cocco,
Sentirete che gusto.
Il fatto di non usare farina la rende estremamente soffice, la bevanda al cocco si sposa con l’ananas e lo zucchero caraibico dona un gusto caramellato al dolce.
Per me è davvero meglio della torta old style.
E’ soffice, è profumata, è fresca per quanto uscita da un forno caldo…. Insomma mi piace assai.
Per cui che voi siate o meno intolleranti, beh, provatela!!!!!
Buone torte all’ananas senza glutine e senza lattosio a tutti!