CIAMBELLINE BISCOTTO DA INZUPPO ALLA PANNA
Oggi vi propongo un biscottino squisito, perfetto per l’inzuppo, le ciambelline.
Lo ho chiamato ciambellina alla panna, a potete fare delle stecche, dei cuoricini, quello che volete e ribattezzarlo con il nome che vi piace ovviamente.
Infatti è un biscotto “coppato” ossia dopo fatto l’impasto si stende e si coppa.
E’ delicato e friabile e si sposa con il cappuccino del mattino.
cosa ci serve?
150 burro morbido
150 zucchero
Vaniglia
50 uova
15 tuorlo
30 panna
1 sale
365 farina
50 frumina o fecola
3 lievito
Questa la lista di ingredienti da preparare.
Partiamo a lavorare burro morbido con lo zucchero e la vaniglia. Dobbiamo ottenere una sorta di cremina. Poi poco alla volta uniamo uova e tuorlo mescolati tra loro, ma mi raccomando poco alla volta perché il burro deve aver il tempo di assorbire. Poi procediamo con la panna e il sale, panna a temperatura ambiente.
Ultimo come sempre le polveri mescolate e setacciate.
Io in questo caso ho usato frumina, ma potete usare fecola o amido di riso, mentre sconsiglio la maizena perché lascia una consistenza meno friabile e più budinosa.
Fate la vostra palla e la stendete subito a 1cm di spessore. La fate risposare una o due ore in frigo e poi coppate i vostri biscotti. Io ho usato questo coppa pasta cookie cutter ciambellina
Come ho detto io ho fatto ciambelline perché aver messo la panna nell’impasto mi ricorda le famose Macine mulino bianco, ma potete coppare quello che volete.
Mettete i biscottini su una teglia forata col tappetino forato e mentre scaldate il forno li parcheggiate in freezer o frigo. Non cambia quale dei due.
Con queste dosi, questo spessore e questo coppa pasta ne ottenete due teglie.
Cottura a 160 gradi circa 20 minuti, più a lungo delle classiche frolle ma anche perché è un impasto ricco e tirato a spessore considerevole.
Comunque regolatevi col colore, non devono bruciare chiaramente….
Sono delicatissimi, extrafriabili. Se ci pensate abbiamo messo amido e lievito nell’impasto e entrambi aumentano la friabilità della pasta. La panna poi dona un gusto delicato che il solo burro non può dare.
E una volta cotti potete decidere se lasciarli “nature” o spolverare di zucchero a velo. IO come vedete ho fatto metà e metà….
Beh, non so voi, ma io vado a farmi un bel cappuccino e inzupparne un paio… sono troppo buoni!!!!!
Buone ciambelline da inzuppo alla panna a tutti!