TORTA FRUTTA E CREMA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO
Torta alla frutta si e crema si, ma senza….Le intolleranze sono sempre più diffuse. Chi al glutine e chi al lattosio.
Col risultato che spesso ci si deve ridurre a mangiare prodotti confezionati scadenti perché fare dolci senza glutine o lattosio – che siano buoni – è dura.
Oggi ero al supermercato e mi son vista dei tortini appunto per intolleranti. Una tristezza. Piccoli, brutti, anemici…. Mi dicevano “ sei sfigato, sei intollerante, ti tocca mangiare me invece di roba buona”.
Insomma mi hanno fatto pena.
Allora son arrivata a casa e mi son messa a inventare un dolce adatto a tutti, intolleranti a glutine e lattosio, fresco e estivo, ma anche buono, tanto buono.
E soprattutto facile, perché il 90% della gente non ha diecimila attrezzi e men che meno tempo per i fornelli.
E quindi eccoci qua. Un dolce fresco, facile e veloce da fare, adatto a tutti.
La base è un cake soffice alla vaniglia, realizzato con bevanda vegetale. Questo è cotto in uno stampo furbo – così si chiama – che ha un incavo centrale. In questo modo una volta capovolta la torta la cavità si riempie di crema. Sempre senza lattosio né glutine.
E poi si può decorare come si crede. In estate tanta frutta!!!!!
Vi garba???
facciamola!!!!!!!!!!!
Allora per realizzarlo serve questo stampo, dimensione 22 cm tortiera furba
Se volete usare una tortiera normale ok, fatelo, ma poi dovrete scavare voi il buco centrale per mettere la crema.
IMPASTO CAKE ALLA VANIGLIA ZERO GLUTINE ZERO LATTOSIO
100 uova
120 zucchero
Vaniglia
1 sale
100 latte riso o soia
65 olio riso
50 fecola
51 farina riso
50 maizena
8 lievito
2 gelespessa xantano ( la trovate qua a questo link gelespessa)
La gelespessa è un addensante stabilizzante per prodotti senza glutine. Serve a dare struttura, poiché sennò la torta rischia di andare in pezzi. Se ne usa poco e la differenza con lo xantano puro è che tollera errori di pesata, mentre lo xantano no. Io la trovo molto più comodo perché a tutti può capitare di sbagliare a pesare. Lo xantano non perdona, vi rovina il risultato, la gelespessa no. E dura una vita perché se ne usa poca.
Comunque si montano uova zucchero vaniglia e sale con le fruste, poi si uniscono a filo poco alla volta la bevanda vegetale e l’olio, e in ultimo le polveri setacciate.
Lo mettete in tortiera. Non tutto, solo 400 grammi. Ne avanza un cucchiaio. Ma se riempite tutta la tortiera fino al bordo poi esce dallo stampo perché in cottura gonfia.
Ricordo che lo stampo va unto bene con staccante e io per precauzione ho messo un disco di carta forno nella parte centrale.
Cottura 165 gradi con prova stecchino, circa 30 minuti.
Poi freddate e capovolgete e ci siamo. Ovviamente togliete la carta centrale che ha impedito di farla attaccare.
Abbiamo un bel buco da riempire.
la farciamo?
Qua potete mettere quello che volete. Io sono andata sul grande classico, CREMA ALLA VANIGLIA
188 bevanda vegetale alla vaniglia
47 tuorli
47 zucchero
Vaniglia
9 amido mais
9 amido riso
Si realizza come una pasticcera classica, cuocendo a coagulazione, ma usando una bevanda vegetale e non il latte è priva di lattosio. Io ho usato una bevanda alla vaniglia per accentuare il gusto, ma se preferite potete usare la stessa bevanda usata per la base, non aromatizzata, che sia di riso o di soia. La vaniglia la metterete voi, come nelle creme classiche che partono da normalissimo latte.
Ovviamente di crema io vi ho dato una dose che per me è bella ricca, ma in casa la adorano e quindi abbondo. Voi regolate la quantità come credete meglio, ma credetemi… più crema mettete e più è buona!!!!
Ah, mi raccomando… una volta freddata anche questa crema come tutte va “lisciata” ossia sbattuta con le fruste per renderla fluida e togliere i grumi poichè raffreddandosi si rapprende e diventa soda. Come la pasticcera classica insomma.
Fate freddare la base, farcite con la crema e poi decorate come credete.
Potete usare frutta di ogni sorta, in estate abbonda. Coprire tutta la superficie o solo un lato.
Io siccome conosco i miei “polli” ho disposto la frutta solo su un lato, così chi non tollera i frutti di bosco può comunque gustarsi la sua fetta di torta alla vaniglia.
E’ una torta buonissima, delicata e soffice, e questo anche per il fatto che non ha glutine. Le bevande vegetali le danno un gusto unico e l’insieme è gradevolissimo.
Anche un non intollerante le darebbe 10 e lode!!!
Quindi la straconsiglio a tutti, intolleranti e non.
Fresca, facile e veloce, e pure personalizzabile….. che aspettate a provarla?????
Buone tart alla crema e frutta senza glutine ne lattosio a tutti!