BISCOTTI QUADRUCCI AL CAFFE
Sempre per la serie… se voglio farmi passare il mal di schiena notturno e sonno mattutino devo impastare qualcosa e muovere le ossa… beh, ecco un altro bel biscotto, i quadrucci al caffe, davvero facile da fare e goloso.
Io li chiamo quadrucci ma potete chiamarli come volete perché la forma la decidete voi.
Sono biscotti da taglio che si “creano in una teglia” e poi si tagliano a quadrati o stecche rettangolari.
Il gusto del caffe è delicato e io li trovo davvero fantastici.
Io li ho realizzati inserendo delle mandorle tostate , un frutto che in casa piace a mamy e a papy non fa così “schifo” come le nocciole, ma ovviamente le mandorle si possono sostituire con noci, nocciole o quello che volete.
Come ho appena detto sono biscotti da taglio: si mette l’impasto in una teglia per dare spessore uniforme e si raffredda e poi si taglia.
ingredienti
187 burro
225 farina
1 sale
2 nescafe
Vaniglia
75 velo
30 uova
95 mandorle ( o quello che volete)
Si lavora a sabbia il burro freddo con farina, sale, vaniglia , velo e caffe. Poi si uniscono le uova e infine le mandorle. Se le tostate le dovete far freddare prima di inserirle o scioglierete il burro. Ma sicuramente se le tostate il biscotto avrà un sapore migliore.
A questo punto prendete una teglia alta 1 cm e mettete sul fondo della carta forno. Se non la avete usate degli spessori e stendete l’impasto in modo regolare. Usare una teglia aiuta perché si contiene la pasta e si schiaccia sopra con un mattarello.
Congelate o comunque freddate bene, poi tagliate a pezzi. In frigo almeno 1 ora.
Io ho fatto quadrucci, da cui il nome, ma ovviamente come vedete potete fare rettangolini,stecche…. Sconsiglio forme tonde e ovali perché dovreste reimpastare i refusi. Invece i quadri e rettangoli una volta tagliati non avete scarto.
Li posizionate su tappeto forato e cuocete a 165 gradi circa 15 minuti.
E la casa si inonderà del celestiale profumo del caffe…una manna dal cielo.
Per chi non ha dormito, per chi casca dal sonno, per chi deve muovere la schiena e combattere i dolori e anche solo per i palati golosi, beh, questo è un biscotto da provare!!!!
Veloci, facili, versatili ( potete cambiare forma e frutta secca ogni volta)…. E tanto tanto buoni!
E voi come li fareste????
Buoni quadrucci al caffe a tutti!