MADELEINE BICOLOR
Le madeleine bicolor… questo micro dolcino tanto goloso….anche bicolor
Sono una via di mezzo tra minicake, pasticcino e biscottino. In pratica quando le mangi non ti senti manco in colpa perché sono leggerissime come nuvolette.
Le abbiamo già fatte in tanti modi… adesso mi è venuta voglia di provare una versione bicolore.
Anche perché è una di quelle cose che non stanca mai, per cui la associo ai biscotti: in casa deve esserci una scatola di biscotti e una di madeline.
Perché bicolori? Perché in famiglia alcuni (babbo) amano il bianco e la vaniglia) altri ( io e mamy) il cioccolato. Così siamo tutti felici. E in fondo se si fanno i cake variegati perché non le madeleine?
come si fanno?
100 farina
6 lievito
75 uova
65 zucchero
30 latte
15 miele
82 burro chiarificato
Partiamo facendo un impasto base, unico. Mescoliamo a mano con una frusta uova e zucchero, uniamo miele e latte, poi farina e lievito setacciati e in ultimo il burro chiarificato fuso.
Dividiamo in due parti uguali.
A una uniamo della pasta vaniglia, alla seconda 10 g crema al cioccolato tipo nutella o pan di stelle e un cucchiaino di cacao in polvere.
Mettiamo in due poche e a nanna in frigo.
Dopo qualche ora, o anche la mattina dopo, riprendiamo i nostri impasti.
Prepariamo come sempre lo stampo con parecchio burro e farina in odo che non si incollino e dressiamo in ogni cavità circa 30 g di impasti ( potette fare 15+15 o anche diverso), in maniera alternata, un poco scuri e un poco chiari. Lo stampo è qua STAMPO
Congeliamo o mettiamo in frigo mentre portiamo il forno in temperatura. Io le ho parcheggiate in freezer perché in frigo non ci starebbero. Sono una casa non un laboratorio in fondo no?
Forno 220 gradi per 4 minuti e poi calare a 180 per altri 8 minuti.
E eccole qua.
Ovviamente come dico sempre la maggiore o minor gobbatura dipende dal forno, non da noi. Alcune, quelle più vicine al calore, tenderanno a esplodere maggiormente di altre. E’ normale. Ma il sapore sarà top comunque.
Vaniglia e cioccolato….
Poi per non farci mancare nulla possiamo decorare la base con una glassa rocher o non rocher.
Io le ho glassate col pennello, in modo da poter usare avanzi di glasse di altri cake e non dover usare cioccolato fresco da temperare.
E ovviamente nel mio caso granella di nocciole a go go.
Se voi non avete avanzi di glasse da smaltire basta che fondiate e mescoliate
100 cioccolato
20 olio semi
25 granelle
Sono strepitose!!!!!!
Vaniglia e cioccolato…. Soffici e profumate…..
Una vera coccola per i golosi!
Buone madeleine bicolor a tutti!