MINI BUNS CON LIEVITO MADRE
Mini buns!!!!!Festa in arrivo, evvai!!! Quale occasione migliore per preparare dei panini netti piccolini piccoletti, ideali da farcire in mille modi???
La ricetta che ho seguito è quella dei burger buns del maestro Fabio Franco…. È una ricetta semplice, valida, a portata di tutti.
E mi permette di giocare col mio lievito perché tra gli ingredienti abbiamo appunto il lievito madre.
Questo dona una aromaticità davvero unica al tutto….
E quindi buns fomato minitagia sia!
Vi lascio i dosaggi per una ventina di buns, di dimensione 50 grammi cadauno. Ovviamente io ho fatto pezzi da 50 grammi ma voi con lo stesso impasto potete ottenere anche buns regular size ovviamente in numero minore….
come si fa?
426 farina 012 hp
130 lievito madre
207ldb
205 latte
43 uova
8 miele
8 sale
26 zucchero
55 strutto
Incordate farina, lievito, latte e uova, poi unite miele e sale e terminate con strutto e zucchero inseriti in due volte.
E avete già finito, impasto veloce, zero problemi. Lo mettete in una brocca e segnate il livello e voi vi date a pulire la cucina e la spirale o impastatrice.
Fate arrivare al raddoppio in brocca e poi fate le vostre pezzature. Io ci ho messo davvero poco…. Tra che a casa fa caldissimo, tra che sono uscita con impasto a 27 gradi e quindi la lievitazione era già bella partita, tra che Otto è bello arzillo, beh, in una oretta ero già a livello.
Una nota…. Usate ingredienti a temperatura ambiente, anche se estate non serve avere roba fredda. È un impasto veloce, non si scalda tanto in macchina, e così riuscite a uscire dalla spirale già belli caldi e con la lievitazione avviata. Se invece usate tutto freddo, latte e uova in primis, rischiate di terminare con una temperatura bassa. Non è un problema, solo impiegherà un poco di più a arrivare al raddoppio.
Bene, ci siamo…. quando tempo è passato, il volume è raddoppiato, facciamo le parti.
Io come ho detto ne li ho fatti mini da 50 grammi.
e poi???
Adesso fate la vostra scelta: li lasciate nudi o li volete coi semini????
Io nel dubbio ho fatto un misto, ossia una parte li ho belli pirlati e lucidati subito con una miscela di uovo e latte al 50%, gli altri li ho pirlati, passati con uno scottex bagnato e tuffati nei semi. E sui semi potete spaziare… sesamo chiaro, sesamo scuro, un mix…. Va a fantasia!
Conosco i miei polli, non a tutti piacciono i semini….
Li mettete su teglia con carta forno e li fate lievitare fino al quintuplo del volume. Mi raccomando distanziati perché crescono.
Dopodichè quelli che avevate lasciato nudi li lucidate nuovamente col vostro mix uovo e latte e gli altri invece li tenete li semplicemente perché avendo i semini mica potete lucidare no???
Bene, fatto questo li infornate a 200 gradi circa 12 minuti.
Il tempo è indicativo, dipende dal forno e dalla pezzatura ovviamente. regolatevi come siete abituati.
E se volete farli tutti diversi anche come “cottura” a metà del tempo alcuni li coprite con un foglio di carta forno. In questo modo alcune teglie appariranno di colore scuro, altre più chiare, per accontentare proprio tutti, sia quelli che amano il pane ben cotto che quelli che lo amano bianchiccio. Sono tutti cotti a 94 gradi ma coprendo o meno le teglie cambia la colorazione.
E eccoci qua… tanti bei panini, allegri e colorati!!!
Perfetti per le feste o per tutti i giorni! L’impasto buns ha di bello che è morbido e sofficioso, come piace qua a casa, ma allo stesso tempo non eccessivamente dolce come lo sono i pan brioche, che non incontrano sempre il gusto della gente, che li vorrebbe più salati. E quindi dovrebbero piacere a tutti davvero!
Sofficissimi e con il gusto del genuino dato dal lievito madre!
Che aspettate a provare anche voi????
Buoni mini buns a tutti!