GINGERBREAD BUNDT
Gingerbread bundt… per la serie chi non ama il pan di spezie???? Io adoro il profumo che ha, quel mix di cannella, garofano, zenzero, noce moscata…. Ho pure il bagnoschiuma al gingerbread tanto lo adoro!!!!
E allora immaginate di inondare la casa col suo profumo… non sarebbe stupendo, fuori pioggia freddo e neve, dentro caldo, forno acceso e aroma di Ntale?????
E allora facciamo un gingerbread bundt, che è tanto facile quanto buono.
Davvero per tutti, anche principianti.
Per di più io ho usato uno stampo Nordic Ware che come dico sempre praticamente si cuoce da solo. Sono imbattibili e danno al cake una silohuette da paura.
Io ho usato questo lotus Nordic ware
Ma voi vi ricalcolate le dosi e usate qualunque ciambella vogliate o stampo da plumcake. Fate vobis, il gusto non cambia.
La ricetta viene da un mix di siti americani, libri inglesi e blog vari. La begli States il pan di zenzero e i ciambellani sono un must per cui… ho creato il mio a partire da loro.
L’impasto è molto semplice, con olio di riso o vinacciolo (in America o vanno a montata burro o fanno cake con olio…..)
come fare un Gingerbread bundt
2 uova (circa 1000-105 grammi)
110 olio
100 panna
240 farina
8 lievito
2 sale
10 g spezie di natale (io ho usato il preparato Pisto mix ma potete creare voi… cannella, noce moscata, chiodi garofano, zenzero e cumino…. Diciamo che col mix pronto è piu semplice….)
220 miele – e qua si apre un mondo…. Per dar un gusto deciso di pan speziato consiglio il castagno, che non userei mai per torte normali proprio perché bello strong…. Se non vi piace o non vi convince fate un mix col millefiori o l’acacia….io ho usato 180 castagno e 40 acacia per la cronaca….
10 liquore (ruhm, granmarnier, cointreau)
130 sospensioni (canditi o gocce di cioccolato ) – io 85 canditi arancia e 40 gocce al latte
Procedimento in ciotola con frusta, non sporcate manco la planetaria. Mescolate uova, panna, olio, miele unite polveri setacciate e il liquore. Poi le sospensioni.
Buttate in stampo e via in forno….170 gradi tempo in base alla dimensione che fate. Nel mio stampo 45/50 minuti, se lo fate piu grande di piu, se fate dei mini pan di spezie (anche muffin si posson fare….) ovviamente meno.
Fate raffreddare, sformate e decorate.
Nel Nordic non servon grandi decori. Lo stampo fa tutto, ti agevola un casino. Li uso anche per questo. Se invece vi fate un plumcake o ciambellone liscio… magari una glassettina ce la metterei.
Bene. Qua il mio articolo finisce. Vado a godermi il profumo che inonda la casa. E il bundt ovviamente…. Con una bella tazza di the caldo una fetta di bundt aromatico ci sta da dei…. E se anche fuori fa freddo e umido…. In casa e nel cuore è gioia è calore col Gingerbundt!