CAKE LIMONE E SEMI DI PAPAVERO SOFFICISSIMO
Cake limone e papavero, ebbene si…
Stamani mi va di cake. Un cake delicatissimo. Perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione, allo spuntino, alla merenda.
Così delicato che mi ricorda la primavera, anche dal colore tenue della pasta e della glassa.
Ma ovviamente va da dei 365 giorni all’anno tanto è goloso. E soffice. Se lo provate resterete stupiti dalla morbidezza.
Un cake al limone e semi di papavero. Perché se non lo avete mai provato, l’abbinamento limone ( o agrumi in genere) e papavero è una bomba. La ricetta è dello chef Trofimenkov e vi garantisco che lui non sbaglia un colpo.
Stavolta per non dannarmi ho usato lo stampo plum classico, quello in alluminio da 22 cm che trovate in tutti gli shop on line e pure su amazon qua stampo cake
cosa ci serve
Gli ingredienti sono:
100 tuorli
135 zucchero
2 sale
100 farina
75 panna
2 lievito
45 burro
4 zeste limone
20 semi papavero
Scaldate i tuorli con zucchero e sale, e dico scaldate perché montano meglio. Non serve cuocerli, basta portarli sui 40 gradi a microonde.
Poi li montate con la frusta e quando gonfi unite a filo la panna liquida a temperatura ambiente. Poi unite la farina setacciata col lievito e infine il burro n 1 ( i 45 grammi) fuso a 40 gradi mischiato con le zeste.
Alla fine unite i semi di papavero.
Lo mettete nello stampo poi prendete circa 30 g di burro morbido e fate una linea al centro con la poche. Servirà a far “sbocciare “ il cake.
Cuocete a 180 circa 30 minuti, ma vale la famosa prova stecchino.
e poi?
A fine cottura fate una bagna
100 zucchero
50 acqua
50 succo di limone
E la usate per bagnare il cake. Di suo è già morbido, ma in questo modo accentuate le note di limone e aumentate la sofficiosità ( si dice così????)
Quando poi è bello freddo lo decorate con una glassa
200 velo
40 succo limone
7 semi papavero
Questa è puramente facoltativa. A me piaceva l’idea di coprirlo, i cake “nudi” non sono la mia passione.
Potete anche metterci delle zeste o dei semi di papavero, stando attenti a on riempirvi la cucina come rischio sempre di fare io.
Eccolo finito.
Un cake semplice, fresco, veloce e buono.
Chi ha detto che le cose difficili sono le migliori???? Un bel cake spesso è la cosa più gradita, se poi è una combo esplosiva come limone e papavero… beh, non c’è storia!
Provatelo! Buoni cake limone papavero a tutti!