TIRAMISU BUNDT CAKE
perchè fare un tiramisu bundt cake??? ve lo spiego subito….
Mascarpone in frigo da smaltire???
Eh si, dai babamisù me ne è avanzato un po’…
Cosa faccio???
Il classico tiramisu ha stufato, troppo poco creativo…
Qua ci si deve inventare un dolce nuovo.
Facciamo un cake, anzi un bundt cake usando gli stampi decorati, al cacao, caffe e mascarpone. Insomma un cake che vada bene a tutte le ore, sia perfetto per darsi la carica in giornate calde e tirare su la pressione.
Facile facile, perché gli stampi decorati fanno tutto loro, basta “buttar dentro” l’impasto e la forma viene stupenda senza fatica.
Io ho usato uno stampo rettangolare ma si può fare nella classica ciambella. Basta adattare le dosi chiaramente al numero di cup/tazze previste dallo stampo.
Si fa con due impasti: un impasto cake al cacao e un ripieno al caffe e mascarpone. Poi si mette in stampo metà impasto cake, il ripieno e si copre col resto del cake… un po’ come se fosse una torta farcita!
E il tutto è ultra veloce, perché quando fa caldo bisogna lavorare poco o ci si stanca.
come si fa il tiramisu bundt cake?
160 uova
144 zucchero
65 olio semi
96 latte
32 cacao
32 maizena
160 farina
12 lievito
Questo l’IMPASTO CAKE. Vanno montate con la frusta le uova e lo zucchero, poi si uniscono il latte, l’olio e in ultimo le polveri setacciate.
Facciamo il RIPIENO ( nella foto in alto a destra si vedono i punti chiari in cui affiora il ripieno, mentre quando poi spolverate di velo resta segreto, a fare da sorpresa)
cosa ci mettiamo?
200 mascarpone
80 zucchero
40 uova
20 caffe espresso
56 farina
In questo caso la cosa è ancora più semplice: basta mescolare bene il tutto fino a ottenere un composto liscio. Se volete un gusto più intenso di caffe potete unire del caffe in polvere (nescafe) al tutto, ovviamente sciogliendolo prima nel caffe caldo.
Andiamo in stampo! Ah, le dosi son per uno stampo come questo BUNDT
Ungiamo bene le pareti, poi mettiamo circa metà impasto cake, poi il ripieno, poi il resto del cake.
Cottura a 170 gradi circa 50 minuti, ma vige sempre la regola dello stecchino… asciutto deve essere o la torta non è pronta.
E ecco qua pronto il nostro tiramisu bundt cake, un gusto davvero fantastico.
Il cacao si sposa con caffe e mascarpone e l’insieme è soffice e invogliante…. Non si smetterebbe più di assaggiarlo, una fetta tira l’altra!!!!
E quindi se siete in crisi da caldo, se avete cali di pressione, in questi casi un bel bundt al caffe e mascarpone, insomma un tiramisu bundt cake, è la soluzione per voi!
Non posso dire buoni impasti a tutti perché qua da impastare si ha davvero poco ma…. Buon tiramisu bundt cake a tutti!