MILLEFROLLE anche gluten free
Oggi vorrei condividere con voi un dolcetto facilissimo, da fare velocemente, con una sola preparazione: le millefrolle.
Si tratta di una specie di torre di frollini alla vaniglia accoppiati con confettura di albicocche. E quindi da fare avete solo la frolla. Veloce e scenografico no????
L’idea è dello chef Forcone, un grande genio.
Lui la realizza con la classica frolla Milano, io la ho reinterpretata in versione gluten free.
Ma vi lascio in ogni caso entrambe le versioni cosicchè possiate scegliere.
Il procedimento poi è il medesimo: si stende la frolla a spessore 3-4 mm, la si fa riposare e si coppano dei dischetti.
Di questi due saranno usati pieni per fare gli strati inferiori e uno sarà invece steso su una griglia tescoma decora-crostata per fare le classiche losanghe, e ovviamente farà da top della torre.
Poi si uniscono con confettura, nel mio caso la classica albicocca, ma nulla vieta di usare fragole, frutti di bosco… o anche nutella perché no? Se notate in foto io ho fatto un po’ con confettura e un po’ con spalmabile alle nocciole e cacao.
da cosa si parte?
Inizio dalla FROLLA MILANO.
Specifico che questa non è la “frolla Massari” anche se aprendo Giallozafferano trovate accanto alla ricetta la foto del celebre pasticcere. La frolla Milano esisteva da prima di Igino e sicuramente non la ha inventata lui e immagino che neppure lui usi solo questa tipologia. E’ una frolla ricca e aromatizzata con miele, molto indicata per questi dolcetti. Sempre valida per biscottini ma mai la userei per una crostata cotta in bianco. E dubito davvero che il grande Massari conosca solo questa.
250 farina
93 burro
100 velo
25 miele
42 uova
1 sale
Vaniglia
Si lavora burro morbido con uova e zucchero e miele e aromi, poi si unisce la farina. Va ovviamente fatta riposare prima di coppare e cuocere.
La cottura è a 160 gradi circa 15 minuti su tappeto forato.
Io come dicevo ho trasformato la Milano in versione gluten free
83 farina riso
83 maizena
83 fecola
1,5 gelespessa xantano
125 burro
10 velo
25 miele
42 uova
Sale e vaniglia
La gelespessa è un addensante a base di xantano. La differenza con lo xantano puro è che se ne usa un dosaggio triplo e quindi si rischia meno errori di pesata. Serve a dare struttura a un impasto privo di glutine.
Il procedimento poi è il medesimo.
Si lavora burro morbido, zucchero, uova, miele, e aromi, poi la farina.
Stesa, freddata e coppata e cottura stessa temperatura e tempo.
Prima di appoggiare il top sui frollini con la confettura lo spolverate con lo zucchero bucaneve e in men che non si dica avete fatto un super dessert.
Idea carina no???
Veloce e scenografica e taaaanto buona!!!
E allora buone millefrolle gluten free e non a tutti