STARBUCKS MUFFIN senza glutine senza lattosio
I muffin di starbucks, un grende mito, una leggenda che molti non possono assaggiare perché intolleranti a glutine e lattosio.
Dobbiamo rimediare….
Quella che vi propongo oggi è la mia interpretazione dei celebri muffin, ma adattata alle intolleranze.
Senza ne glutine ne lattosio.
Si possono fare con gocce di cioccolato o mirtilli. Unica accortezza però controllare le gocce: se siete intolleranti al lattosio o usate un cioccolato dichiarato in etichetta “lactosee free” o andate di mirtilli. Di solito si usano le gocce al 70% perché il cioccolato amaro di norma è privo di lattosio, tuttavia lo ripeto sempre… prima di inserire un ingrediente controllate bene, specie se siete altamente allergici. Io ho usato i mirtilli ma disidratati, che sono simili alla uvetta, e vi stanno benissimo…
Perché fare dei muffin?
perche???
Perché si fanno con ingredienti semplici,e tutti abbiamo nel cassetto uno stampo del genere, quindi chiunque può provare. E non costano tanto, altro grande pregio, perché invece chi si approccia al senza glutine in genere trova a dover ricorrere a ingredienti strani e costosissimi, farine speciali e simili…. Io ho cercato di usare elementi facilmente reperibili e economici.
A noi allora…
Prima di tutto facciamo il CRUMBLE, che io realizzo in un tritatutto e poi grattugio in una grata per biscotti. Non va cotto. Si mette crudo sopra i muffin e si cuoce insieme a loro.
37 zucchero canna
20 farina mandorle
15 farina riso
16 fecola
15 maizena
7 acqua
30 olio cocco
Mixate bene e fate una pallottola che grattugiate e tenete da parte, in freezer, fino all’uso. Ah, se lo congelate un quarto d’ora poi grattugiare è più semplice come per i crumble col glutine e lattosio.
Passiamo poi ai nostri MUFFIN, e questi sono gli ingredienti:
cosa ci serve?
50 farina di riso
60 fecola
50 maizena
1,5 gelespessa
100 zucchero
8 lievito
55 uova ( 1 medio)
125 yogurt di soja
30 bevanda vegetale di riso o soja
50 olio di riso
Sale
Vaniglia
85 sospensioni ( mirtilli o gocce cioccolato)
Alcune precisazioni sugli ingredienti:
La gelespessa la trovate qua, cliccando sul link gelespessa. Come ho spiegato nell’articolo sulle frolle per intolleranti è una forma di xantano che viene dosata in maniera diversa, più semplice, serve a dare consistenza, a legare i composti privi di glutine, ma non è delicato e suscettibile di errori come lo xantano puro.
La bevanda vegetale va a vostro gusto. Io amo la soja, ma il riso è più neutro. Si può usare anche una bevanda di avena ma il muffin avrà un retrogusto del genere, per cui deve piacere.
Olio di riso è quello più neutro. Va bene anche il vinacciolo ma costa di più e non ha senso spendere tanto….non usate l’oliva perché ha un gusto troppo forte.
Bene, passiamo al procedimento. Si lavora come i normali muffin. Secchi da una parte e liquidi dall’altra. Si uniscono le due masse e in ultimo le sospensioni.
Si mette in poche o una caraffa e si dressa negli stampi.
Dosaggio. Il formato maxi per grandi golosi come ho fatto io è 70 grammi e ne ottenete 8 con queste dosi. Per un formato medio un poco più contenuto state sui 55/60 grammi e ne farete una decina. Scegliete in base a cosa preferite, dosate e via.
Poi prima di andare in forno sparpagliate sopra della granella tritata ancora cruda. E andate in forno a 170 gradi circa 20 minuti. Ma vale sempre la prova stecchino.
Et voile! Muffin per intolleranti, come da starbuck anzi meglio, perché fatti con ingredienti genuini e selezionati!
Cosa volere di più!????
Buoni stabucks muffin a tutti, ma proprio a tutti, intolleranti e non!