MUFFIN MELE CANNELLA E CRUMBLE
Per la serie le cose semplici sono sempre le migliori dovete provare questi muffin mele cannella e crumble.
Sono un dolcetto veloce da realizzare ma estremamente buono e aromatico.
Io li adoro al mattino, per alzarmi col buonumore.
Sono piccoli e delicati e si possono realizzare velocemente senza bisogno di grandi attrezzature.
Volete provare?
si comincia!
Iniziamo a realizzare il CRUMBLE, che useremo nel momento in cui andremo in cottura
100 burro
100 farina
50 zucchero
50 canna
4 cannella
Mettete tutto nel frullatore e fate girare fino a ottenere un impasto. Ci vogliono circa 60 secondi. Lo fate raffreddare in frigo 30 minuti e lo poi lo prendete e sbriciolate con una grata a formare dei pezzetti su un foglio di carta forno. E lo conservate in congelatore fino a che siamo pronti per cuocere.
e poi che si fa?
Adesso facciamo le MELE
Vi serviranno
2 mele
30 burro
50 canna
3 cannella
Prima di tutto parliamo di mele. Qua ci vogliono le golden o al massimo le gala. Assolutamente non le smith perché troppo duree o le stark rosse farinose. Le tagliate a dadini o pezzi abbastanza regolari di 1,5 cm e le rosolate in padella con burro, zucchero e cannella fino a che morbide. Il tempo dipende molto dalla mela, se un poco più dureta starete sul fuoco di più. Le bucate con una forchetta e quando morbide le mettete a freddare in una ciotola. Io ci ho messo 10 minuti a fiamma bassina.
Una seconda precisazione sulle mele: ce ne sono di grandi e di nane. E io non so come siano le vostre. Vi dico che nel composto finale ci serviranno circa 350 grammi di mele caramellate per avere un giusto equilibrio. Questo però è un dato indicativo e come sempre va a gusto personale: se ne mettete meno avrete più pasta e meno frutta e se ne mettete di più farete praticamente solo mele e pochissima pasta che non è proprio il massimo. Poi regolatevi voi con le vostre mele…
impasto muffin mele cannella crumble
Adesso finalmente facciamo i MUFFIN
120 uova
130 latte ( o se preferite metà yogurt)
Vaniglia
240 farina
12 lievito
90 olio semi
Le nostre mele caramellate ( e come ho detto occhio a non metterne ne troppo poche ne troppo tante)
In una bella ciotola sbattete uova e zucchero e vaniglia. Non serve montare, basta mescolare bene. Poi unite latte e olio, poco alla volta, sempre mescolando. Ah, dimenticavo…. Ingredienti a temperatura ambiente. Se li avevate in frigo li intiepidite in microonde fino a 20/22 gradi.
Ultima aggiunta le polveri – farina e lievito – setacciati in impasto. Bene. Adesso rendete le mele che si saranno raffreddate e le mescolate al composto.
Se avete fatto la ricetta vi risulteranno circa 690 grammi di composto mele escluse. Per questo dico che se mettete più di 350 grammi di mele caramellate è un po’ tanto… i vostri muffin non avrebbero abbastanza pasta sarebbe come mangiare frutta cotta. Poi chiaramente questione di gusti ma io stari sul rapporto 50% pasta e 50% mela…
Prepariamo lo stampo muffin coi classici pirottini.
Io come pirottini consiglio questi PIROTTINI perché contengono bene e mantengono fermo il crumble.
Mettete il composto nelle cavità aiutandovi con una caraffa. Se preferite usare la poche fate una apertura bella larga perché i pezzi di mela sennò fanno tappo. Saranno circa 80 grammi a cavità.
Adesso riprendete il crumble congelato e ne sparpagliate circa 20/25 grammi sopra ogni muffin.
E via in forno a 170 gradi circa 25 minuti. E per la cronaca… se il forno è un catorcio come il mio a metà tempo girate la teglia a 180 gradi così avrete una cottura più uniforme. Non è un pan di spagna che cade… con questi si può aprire e girare senza problemi.
Ovviamente fate la prova stecchino, deve essere asciutto e ogni forno cuoce ai suoi tempi.
Una volta sfornati li fate intiepidire e …. Ecco i muffin mele cannella e crumble, dei dolcetti semplici e golosissimi, da fare in cinque minuti, per piccoli peccati di gola.
Io li trovo adorabili, specie accompagnati da un bel cappuccino fumante.
Se li conservate sotto na campana o sottovuoto durano anche qualche giorno per cui potete farli in abbondanza.
E visto che qua il tempo è parecchio uggioso e già chiama i dolci caldi del forno…. Buoni muffin mele cannella e crumble a tutti!