CHEESECAKE ESOTICA chef Lorenzo Puca
Quella che vi presento oggi è una creazione del campione del mondo Lorenzo Puca, cheesecake esotica.
Un mito, davvero. Avrebbe dovuto fare un corso a Bergamo ma il corso è stato ahime annullato. Così mi sono arrangiata, ho cercato le ricette e questo suo entremet è davvero un capolavoro.
Vi preannuncio che le ricette, in quanto dello chef e non miei, non sono divulgabili, ma posso descriverlo nel caso vogliate prendere spunto e ricrearlo (chiaramente non al suo livello) con ricette vostre.
L’entremet è una cheesecake esotica.
La base è un biscotto alle mandorle, e di questa ho apprezzato che è cotta direttamente in anello, senza ritagli, senza sprechi. Una manna dal cielo per chi, come me, non ha una pasticceria. Veloce, semplice e di grande effetto.
L’inserto, doppio,è costituito da un cremoso esotico e una gelee tropicale.
Entrambi realizzati appunto con puree miste, dal mango al passion alla banana. Ripeto, anche banana, frutto spesso dimenticato o tralasciato ma che invece è carico di gusto.
Il corpo torta è una mousse cheese, delicatissima, che secondo me starebbe bene anche coi frutti rossi, tanto che magari la terrò a mente per futuri entremet che mi inventerò io.
Lorenzo Puca è mitico, a vedere lui è tutto facile.
Una torta complessa, pluri-stratificata, appare banale.
E il gusto è chiaramente da campione del mondo.
Davvero, mi spiace non divulgare tecniche e ricette ma questa è la legge del web.
E ancora mi chiedo come mai ci siano stati pochi iscritti al suo corso presso Golosando…. Se ci si lascia spaventare solo dal fatto che lui è un campione non si impara|
Invece confrontarsi coi grandi, mettersi alla prova, provare nuove cose…. Tutto fa crescere.
Io mi auguro che Serena Giovannini di Golosando voglia invitarlo nuovamente e se mai lo chef Lorenzo leggerà questo mio articolo colgo l’occasione per fargli i miei più vivi complimenti.
Torta spettacolo, tecniche d’eccelenza, simpatia …. Chapeau!
E un grazie a chef Forcone che lo ha reso disponibile a chi, come me, ama impastare, sulla sua collana pastryvideo book!
Quanto a me…. sarà una magia, sarà una botta di fortuna, saranno i Santi che hanno guardato giù ma… avete visto che glassa???? Manco una bolla, uno splendore pazzesco!!!!! Sono scioccata pure io!!!
E qua vi lascio e vado a godermi il capolavoro!
Post scriptum: il pulcino è perché la torta mi è stata richiesta da una amica per Pasqua quindi… ci stava bene no????