TART AUTUNNO – ARIANNA FREA
Oggi ho provato per voi la tart autunno della chef Arianna Frea.
Motivo della mia scelta? Beh, siamo in autunno, mi piacciono le pere ed è stagione di castagne… tutti gusti che si ritrovano nella tart.
Questa si compone di una frolla alla vaniglia, cotta parzialmente in bianco e poi ricotta con all’interno una crema mi mandorle e vaniglia.
Una volta freddata è riempita con un cremoso di marroni.
Il top invece è costituito da una mousse di pera con glassa a specchio trasparente.
Non posso dare la ricetta perché parte di un libro, ma vi dirò che la stessa è facilmente replicabile.
Intanto per farla bisogna avere lo stampo kit tarte ring silikomart (io ho usato il 21) KIT TARTE RING 21– in modo da avere lo stampo per la mousse proporzionato al ring.
La frolla potete facilmente fare una pate a sucre alle mandorle, di cui sicuramente trovate ricette a go go.
La cuocete 15 minuti in bianco e poi vi aggiungete la crema che è un po’ un frangipane alle mandorle con pezzetti di pera in cottura.
Quanto al cremoso ai marroni da colare dopo cottura beh… una crema inglese fatta con sola panna e niente latte, mixata con crema di marroni e gelatina, fatta riposare 12 h in frigo e poi dressata nel guscio.
La mousse di pera è banale… polpa di pera addizionata di gelatina e panna semimontata.
La cosa che mi ha colpita è la glassa. Fatta con acqua, zucchero glucosio, latte condensato e niente cioccolato. Io di solito le glasse lucide le facevo con pectina, non gelatina e condensato… Devo dire che è parecchio diversa, più dolce ovviamente e forse meno trasparente, ma perfetta per la mousse in questione di cui accentua le note vanigliate.
Insomma una tart abbastanza facile, lunga da fare se volete, con tanti step e pause di riposo, ma non particolarmente ostica. Ingredenti reperibili e sicuramente in linea alla stagione.
Devo dire che è buona, mi consola dell’autunno e del freddo che viene (io sarei sempre per l’estate…..) e il gusto delicato è davvero piacevole.
Provate anche a voi a abbinare marroni e pere e vedrete che il risultato sarà altrettanto goloso.
E buoni esperimenti di impasti a tutti!