CHOCO CRUMBS MOUSSE CAKE torta moderna
CHOCO CRUMBS MOUSSE CAKE il nome dice tutto…
Oggi ho una voglia matta di coccolarmi. Ho bisogno di una cosa dolce, coccolosa, tenera e allo stesso tempo delicata.
Io quando penso a qualcosa di buono penso sempre a poche cose: nocciole, caramello e cioccolato.
E quindi mi son costruita, da sola, un entremet con tali gusti. Non che ci voglia molto, sono tre cose che si sposano tra loro, ma la composizione me la son fatta in base ai miei gusti.
Come lo ho fatto?
Alla base ho messo un biscotto alla nocciola, lo stesso della torta Rudolph/gnomo e quindi se vi interessano ingredienti e dosaggi andate a vederlo. Pure quella torta era davvero un capolavoro…
Sul biscotto ho spalmato un croccantino al caramello e questo croccantino sarà poi la base del dolce (ossia il biscotto andrà all’interno.
Sul biscotto ho colato un cremoso al caramello, una bomba, delicato, ma goloso, dolce ma non troppo.
E il corpo torta è una mousse al cioccolato al latte.
State sbavando eh???? Beh, devo dire che è davvero buona.
Volete provarla????
Ora, come vi ho detto non vi trascrivo la ricetta del bisquit perché lo avete già.
Il croccantino invece lo ho fatto col cioccolato Gold, al caramello
80 cioccolato
40 cornflakes
8 olio semi
lo ho spalmato sul bisquit e poi quando freddo ho capovolto tutto in modo che il bisquit guardasse in alto e su esso ho colato il cremoso.
Ora, le mie dosi sono abbondanti perché ho fatto mono-strato. Invece che fare cremosi+gelee o cremosi+namelake, ho fatto un inserto unico molto ricco, in modo da far sentire bene il gusto del caramello.
80 zucchero
40 glucosio
16 burro
176 panna
Vaniglia
Sale
48 tuorli
24 massa gelatina
24 pasta nocciola
Non fatevi spaventare, sembra difficile ma se ci son riuscita io ci riesce chiunque.
Iniziate cuocendo zucchero e glucosio a 185 gradi (il color caramello) poi decuocete con il burro, unite la panna calda in cui avete sciolto il sale e la vaniglia.
Prendete una parte del liquido ottenuto e lo versate sui tuorli per stemperarli, li ributtate insieme al resto nella pentola e cuocete come una crema a 82 gradi. A questo punto unite la massa gelatina e mixate in una brocca con la pasta nocciola. E’ DA PAURA!!!!
Non inchioda giuro, mettendo prima il burro vi aiutate.
e ora?
Bene, una volta che avete colato il cremoso e avete il vostro inserto congelato fate la mousse
176 latte
48 massa gelatina
176 cioccolato al latte
300 panna semimontata
Il procedimento è sempre lo stesso: scaldare latte, unire la gelatina, mixare col cioccolato e alleggerire con la panna. Veloce e semplice. E montate la torta.
Poi potete decorare come volete. Io ho usato un semplice spray perché avevo usato uno stampo con l’effetto crumbs di cioccolato . E’ uno stampo Dinara Kasko venduto dalla chef senza ricetta e era nella mia “stampi collection” ancora in attesa di un utilizzo adeguato. Non sapevo cosa farci.
Poi quando ho ideato (sempre a tavolino su foglio) la torta e mi son chiesta “dove la faccio???” beh, mi è venuto in mente lui.
Richiama la idea dei crumbs di cioccolato e mi pareva perfetto.
Ovviamente potete usare il classico anello tondo, adeguate le dosi che saranno un po’ più scarse (lo stampo è da 1400) e glassare anche con glasse a specchio o come volete.
Diciamo che io, usando lo spray come altro non potevo fare con la forma strana che ha ‘ste mould, mi son semplificata la vita. Almeno per una volta.
Bene torta finita. Nel senso che è talmente buona che non fate a tempo a metterla su piatto e fotografarla che ve la siete sbafata.
E’ delicata ma golosa (chiaro, ha la nocciola!!!!) e il cioccolato si sposa col caramello. Il cremoso, messo così, in strato ricco, ha il suo da dire… troppo slurp!
Ah,, ultima annotazione, nel caso qualcuno voglia cimentarsi. Io ho usato le nocciole ma vi ricordo che si posson sostituire con la arachidi, se qualcuno le preferisse. Immaginate un bisquit alla arachide, un cremoso al caramello, un croccante al caramello e una mousse al cioccolato al latte…. Praticamente avete fatto uno snicker!
Scherzi a parte, le nocciole sono il n1! Sempre!
E io, per una volta, sono soddisfatta di me! Ho inventato un dolce davvero facile e allo stesso tempo buono!
Provatelo anche voi e buoni impasti e CHOCO CRUMBS MOUSSE CAKE a tutti!