FIORDIFRAGOLA – torta a strati moderna fragola e yogurt
Fiordifragola…Chi non ama la accoppiata fragole e yogurt?
Credo nessuno, forse solo la mia mamy che farebbe yogurt e pesca e abolirebbe le fragole.
Ma per amor mio si becca pure questo esperimento (riuscito direi) di torta a strati.
Si, è una torta a strati. Di quelle che si fanno velocemente e senza troppi casini e pare mentali
come è fatta?
Partendo dal basso abbiamo
Bisquit mandorla
Mousse allo yogurt
Bisquit ( lo stesso di sopra ovviamente)
Gelee di fragole
Mousse allo yogurt ( la stessa di prima)
Glassa alla fragola
Top sempre di mousse
Come vedete le cose da fare sono poche: un bisquit, una gelee, una mousse e una glassa. Ma messe insieme il risultato è super!
Vi va di provare?
Parto dal basso….BISQUIT ALLA MANDORLA. Ci ho impiegato un po a capire come fare, in modo da non avere avanzi e non fare due tappeti di bisquit che poi che me ne faccio dei ritagli… prima era moscio, poi appiccicoso… uno schifo. Disperavo di trovare la quadra poi alla fine ( io non mollo mai) ci sono riuscita ed è venuto bene.
Ho fatto una dose unica e la ho divisa in due anelli da 18 cm che ho cotto insieme su carta forno per velocizzare
ingredienti
50 uova
33 tuorlo
8 invertito
67 zucchero
58 panna
1 sale
50 farina
1 lievito
75 farina mandorle
Montate leggermente uova, tuorli e zuccheri, poi unite panna e sale, poi farina setacciata col lievito e farina di mandorle. Mette in ogni anello 130 g circa di impasto e cuocete 10/12 minuti a 190 gradi. Ovviamente prima dovete aver messo due anelli da 18 su carta forno su una teglia, ma non serve imburrarli. Poi si stacca passando il coltellino sui bordi.
E i due dischi li abbiamo fatti.
e ora?
Passiamo alla MOUSSE ALLO YOGURT
La dose basta per due strati da circa 250 g cadauno e un top da 100 gr.
16 yogurt polvere
16 yogurt dolce
58 zucchero
31 massa gelatina
320 panna semimontata
Prendete parte dello yogurt, unite zucchero, yogurt in polvere e massa gelatina e li scaldate a microonde, li unite poi al resto dello yogurt e quando tutto è a 30/35 gradi unite la panna semimontata.
Colate 100 g nel top, 250 sopra il biscotto n1 nell’anello a fare un primo strato e il residuo lo tenete da parte. L’anello potete rivestirlo con acetato o fare a meno. Nel secondo caso poi per smodellare da congelata dovete passare un cannello sui bordi.
Sopra la mousse mettete il biscotto n2 e congelate tutto.
finito? o manca qualcosa a fiordifragola?
Facciamo la GELEE DI FRAGOLA
90 purea
18 zucchero
3 succo limone
13 massa gelatina
Scaldate parte della purea per fondere la gelatina e unite tutto. Colate sopra il biscotto n2 nell’anello e congelate. Quando è rappresa versate sopra la mousse allo yogurt che avevate tenuto da parte e la torta è bella che finita.
Vi faccio notare che queste sono le mie dosi. Ma ognuno può stratificare come crede. Vi spiego: alla mia mamy la fragola non piace per cui ho fatto lo strato di gelee praticamente infinitesimale. Se avessi voluto farlo risaltare avrei dovuto farne almeno 200 grammi, non così pochi. Ho preferito fare spessi il biscotto e la mousse allo yogurt, intanto per dare masticabilità e poi per gusto. Ma è una scelta mia. Se a voi piace di più potete ridurre gli altri strati e aumentare la gelee, sono scelte ripeto.
Ognuno deve creare la torta come piace a lui non credete? E counque vada…. Ricordate che se gli ingredienti sono sani e genuini e ci mettete tanto amore e passione la torta è sempre top!
Non resta che la glassa. Qua va a gusti. Potete usare uno spray velvet, veloce e comodo, o fare come me una GLASSA ALLA FRAGOLA
come si fa?
150 glassa a specchio pronta
30 purea fragola
Colorante rosso idrosolubile
Basta riscaldare per fluidificare e colare in anello.
Congelate bene tutto, poi prendete il top, lo spruzzate di bianco e lo appoggiate al centro della vostra fiordifragola.
Ultimo step il girotorta, che è facoltativo. Sarebbe anche bello lasciare gli strati a vista non credete? Ma se voglio far esercizio…. Girortorta sia.
Io lo ho fatto rosa fragola spruzzato con stardust ruby. Così, di istinto. Mi pareva un bel colore.
Ma lo ho fatto prima della torta. Poi pensandoci avrei dovuto farlo rosso perché alla fine la gelee è rossa, la glassa è rossa…. Insomma la mia fragola non era rosata ma rossa!!!! Vabbuò, sempre cioccolato è e sempre carino rimane. Per stavolta va così. Ma giuro che se becco quello che ha ideato il colore rosa di questa tonalità e lo ha chiamato fragola lo uccido… mi ha fatto confusione mentale ecco!
E quanto alla torta fiordifragola…. Beh, provatela! A me piace tantissimo.
Il biscotto alle mandorle doppio strato è morbido e stupendo, la mousse è delicata, la fragola che mia mamy tanto detesta ci sta benone….
Insomma un dolce facile ma carico di gusto.
E il top a fiore ci sta bene pure lui, io che ero scettica….
Per l’estate è perfetta non trovate???
Beh, spero davvero vi piaccia e possa invogliare qualcuno di voi a ipastare con me!
Buone fiordifragola a tutti!