DIAMANTI VANIGLIA E CACAO – biscotto wow!

Un giro di biscotti, di diamanti vaniglia e cacao , lo facciamo?

diamanti vaniglia cacao

Se la cosa vi garba propongo di portare sotto questi schermi i diamantini, un biscotto buonissimo ma abbastanza laborioso, o per meglio dire, lunghetto da fare a causa dei tempi di riposo.

diamanti vaniglia cacao

Io li faccio in due versioni, vaniglia e cacao, ma potete anche aromatizzare l’impasto in altro modo.

Ad esempio in quelli alla vaniglia aggiungete scorze di arancia al burro morbido in lavorazione e li fate all’arancia ( o al limone), in quelli al cacao aggiungete caffe solubile alle uova e li fate al caffe…. Insomma sono più di una ricetta!

diamanti vaniglia cacao

Ma preperatatevi…. Non si presenta bene.

Entrambi si lavorano alo stesso modo: burro morbido e aromi con zucchero in planetaria con la foglia, poi tuorli (con la panna nel caso di quelli al cacao)  e infine polveri.

Come potete immaginare viene un impasto appiccicoso, morbido, più simile a una frolla montata. Li per li non potete lavorarlo. Lo dovete mettere in frigo e aspettare per compatti un poco, poi lo prendete e fate  dei salami.

diamanti vaniglia cacao

Con le dosi che vi dirò tra poco io ho ottenuto 2 salami da circa 220 g per ogni “colore”, ossia due chiari e due scuri. Ne faccio due perché mi è più comodo per lavorarli, ma se voi volete farne uno solo grande… non cambia.

Comunque ottenete due filono, i miei erano lunghi ciascuno 23 cm circa.

Li congelate e apsettate che siano belli freddi.

Vi faccio notare che essendo un impasto moscio tende a appiattirsi. Per cui se non volete il  biscotto col piedino ma lo cercate tondo, metteteli su uno stampo baguette o dentro un rotolo di scottex, insomma qualcosa di tondo che gli faccia la pancia curva e non lo lasci splattare sulla teglia.

diamanti vaniglia cacao

Quando sono congelati il più è fatto. Li spennellate con uovo e li passate nello zucchero: semolato per i chiari e di canna per gli scuri ( o se preferite tutto semolato)

Non lo zefiro, stavolta meglio zuccheri un po grossolani, per dare croccantezza.

Poi li ricongelate un momento e infine li tagliate a 1,5/2 cm e li cuocete su tappeto forato circa 15 minuti a 160 gradi, ma qua dipende da forno e spessore biscotti.

ma li facciamo o no?

Veniamo alle dosi

diamanti vaniglia cacao

VANIGLIA CON SEMOLATO BIANCO

187 burro

Vaniglia

75 velo

22 tuorli

225 farina

diamanti vaniglia cacao

CACAO CON ZUCCHERO DI CANNA

187 burro

75 velo

22 tuorli

18 panna

188 farina

12 cacao

diamanti vaniglia cacao

Io li trovo un biscotto buonissimo e , una vota superata la fase pappetta, anche facile da fare perché basta fare un salame. Non servono stampi, non servono coppa pasta o poche, basta un rotolo di scottex o un tubo se volete una forma precisa

E il sapore???

Beh, con vaniglia e cacao si azzecca sempre ma se vorrete provare quelli al caffe…. Vi garantisco che vi piaceranno!

Buoni diamanti vaniglia cacao a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

coccolosi

minicake cocco mirtillo

Articoli simili