BISCOTTI FROLLINI S DI RAVEO
Quando i freezer sono pieni, quando la casa è inondata di pani e paninetti, quando non sai cosa puoi cucinare…. beh un biscotto delicato come le S di Raveo ti salva sempre.
È piccolo, sta chiuso in una scatola, e si mangiano a tutte le ore.
E allora oggi mi son messa a biscottare. Così, tanto per svegliarmi al meglio e muovcere le ossa e i muscoli dopo una notte sdraiata a non dormire dal caldo. Nulla è meglio che impastare qualcosa x attivarsi.
E mi è partito il trip di fare un biscotto che mangiavo da piccola, le S di Raveo.
ricettina
Quella che condivido oggi con voi è la versione dello chef Malizia….una garanzia no????
200 farina
90 burro
120 zucchero
50 uova
5 marsala
2 zeste limone
Si lavora il burro freddo a dadini con farina e zucchero.
Poi si uniscono le uova e a seguire Marsala e zeste.
Si fa freddare 30 minuti in frigo poi si modellano dei filoncini di circa 10 cm e gli si da la forma a S, tipica del biscotto.
Si posizionano su tappeto forato e si cuociono in forno a 165 gradi. Il tempo è variabile, dipende dallo spessore che avete dato al biscotto e alla dimensione, oltre che dal forno. In genere 20/25 minuti, più dei soliti biscotti.
Ma se avete il tappeto forato lo capite facilmente: provate a cuocere 20 minuti, poi se non si staccano con facilità vuol dire che sono cicciosi e necessitano un poco più tempo.
In questa fase di cottura l’alcool evapora e funge da agente lievitante, dando quella friabilità all’impasto tipica del biscotto. E lascia un ottimo profumo e gusto ovviamente.
Ma l’alcool non c’è più, quindi tranquilli che anche i bambini e gli astemi possono mangiarli senza problemi.
Sono biscotti semplici, ma molto gustosi, e la loro bontà deriva proprio da questo. Pochi ingredienti per un gusto unico. Perfetti per partire con o sprint non trovate anche voi?
Buone S di Raveo a tutti!