CESTINI DI NON MERINGA – LA MERINGA SUGAR LESS
Ricordate i cestini di meringa fatti sulle semisfere di silicone che ho pubblicato giorni addietro? Ecco, erano buonissimi. Farciti con la crema diplomatica poi… sono spariti in un lampo.
Ma a me è rimasto un pallino in testa… la meringa era dolce. Si, vero, la meringa E’ dolce. Lo deve essere. Era una classica meringa francese in dosi albumi zucchero 1-2.
Ma io non sono per i dolci tanto dolci. E quindi ci ho riflettuto. Perché sono una capocciona e se una cosa non mi convince appieno mi intestardisco e ci rimugino…
E mi è venuta in mente una ricetta di meringa che avevo fatto tempo fa che era tutta strana. Dosi zucchero albume 1-1. Si avete letto bene. 1-1.
La avevo dressata in stecche, cotta e tagliata a bastoncino da usare come girotorta.
Era buonissima, friabile, croccante e per nulla dolce. Una bontà insomma.
Allora mi son detta: ma si potrà usare anche x fare gli stessi cestini???? Si deve provare, al massimo spreco un po di albume.
Ed eccoci qua: cestini di NON meringa!
Il procedimento è lo stesso che ho seguito la scorsa volta. Solo che stavolta sapevo come girava e non mi son fermata terrorizzata come mio solito a chiedermi “sarà giusto?” “sarà una sciocchezza?”
come fare i cestini meringa
Ho fatto la meringa, la ho messa in sac poche con bocchetta liscia 2,4, la ho dressata su mezze sfere da 5 cm (a me pare cuocia meglio su silicone che microforato perché viene una forma piu carina come ho scritto nello scorso articolo) e la ho ficcata in essiccatore a 75 gradi 3h e 30.
Albumi in brick cosi evito rischio infezioni in quanto non usando il forno oltre i 100 gradi non cuocio l’albume e preferisco usarlo già pastorizzato.
La volete la ricetta è??????
Dai sarò buona… eccola qua!
215 albumi brick, 215 velo amidato, 2,5 xantano (e 70 cocco rape.)
Si mette tutto in planetaria, albumi, velo e xantano e si monta circa 8/10 minuti. Ne esce una cosa elastica, lo vedrete, fa il filo quando si tira fuori la frusta x controllare il composto. Bellissima e stabile. Anzi proprio bellissima non direi. Sembra molto il chewing gum quando si attacca sotto la scarpa. Ma è stabile. Lo xantano da questa consistenza elastica e la tiene insieme anche con mezza dose di zucchero. Io la prima volta ci son rimasta scioccata… che era sta roba, un marshmallow, una bubble gum spiaccicata????? Invece…
A questo punto ho unito a mano 70g cocco rape.
Il cocco poi, una volta cotta, non si sente nemmeno piu di tanto. Sinceramente non so dirvi se si possa sostituire con altro zucchero a velo se non lo volete usare, ma io, personalmente, vi giuro che ci sta benissimo. Diversamente… fate delle prove! Secondo me la meringa potrebbe reggere anche cosi, senza null’altro. Almeno se la montate bene e fa un bel filo.
Fatta la mia meringa come detto la ho dressata la ho buttata in essiccatore.
Cottura e eccole pronte. Belle, buone e poco dolci.
A sto punto sono pronte x essere impermeabilizzate col cioccolato e farcite a piacere, come ho scritto nello scorso articolo.
Oppure si posson tenere in scatola di latta perché si conservano a lungo.
Geniale no? Io le adoro… già so come le farcirò….