CIAMBELLINE NOCCIOLINE EXTRA FRIABILI
Ciambelline noccioline, nome scemo per dei biscotti spaziali.
I biscotti sono quella cosa che col caldo o col freddo, con la fame o la semplice gola, devi fare a ripetizione perché volano via veloci.
Oggi ho ideato un nuovo biscottino, molto facile e extrafriabile, uno di quelli alla “uno tira l’altro”. Le ciambelline noccioline.
La tecnica è quella ovis mollis, ossia la frolla coi tuorli sodi. Ma tranquilli, non serve sodare le uova e buttare l’albume. Basta mettere i tuorli in brick in un contenitore da micronde, aggiungere il 10% zucchero su peso ricetta e mettere a micronde con sessioni da 30 secondi a 750 watt fino a che sodano. Basta un minuto, un minuto e mezzo se sono pochi come in questo caso.
Quindi zero problemi con uova da cuocere e sbucciare e albumi sodi che “ che cavolo me ne faccio????”
Ora… io li ho fatti nocciolosi per fare le ciambelline noccioline, ma potete copiare l’idea con altra frutta secca. Pistacchi, arachidi, noci…. A voi la scelta.
Lo stampo usato è questo stampo donut
Veniamo alla ricetta
INGREDIENTI FROLLA OVIS CIAMBELLINE NOCCIOLINE
125 farina
150 burro
25 farina nocciole
40 velo (36+4)
50 tuorli
7 liquore nocciola tipo Frangelico( se non lo avete va bene un ruhm scuro) oppure lo trovate qua liquore frangelico
Mettete i tuorli e i 4 grammi di zucchero in un contenitore da micronde e li rendete sodi. Poi li passate a setaccio con un colino.
Iniziate a impastare a foglia il burro morbido con il restante zucchero a velo (36 g) , unite i tuorli sodi, le polveri setacciate e infine il liquore. Non saranno biscotti alcolici tranquilli. In cottura l’alcool evapora e lascia l’aroma.
Ne viene un composto morbido, una “pappetta”. Lo mette in poche e lo dressate nello stampo, premendo bene.
Cuocete a 175 gradi circa 20 minuti, ma controllate a occhio perché ogni forno è diverso.
Poi li fate freddare bene, li sfornate e siamo alla fase decoro.
Io ho messo al centro una goccia di crema tipo nutella con la poche e poi potreste aggiungere una mezza nocciola tostata, della granella…sennò che ciambelline noccioline sono???
Ovviamente se cambiate frutto secco dovete cambiare il “ripieno” ma potete agilmente fare un bel cremino con 2 parti cioccolato e 1 parte pasta frutta secca.
Oppure se li fate alle arachidi ci sta bene anche una goccia di caramello.
Ciambellinenoccioline….Sono facilissimi e davvero leggeri. La frolla ovis è fantastica per fare biscottini delicati che vanno giù che è un piacere.
E allora… buone ciambelline noccioline a tutti!