LOTUS TART – Dinara Kasko mould
Dopo la spiral, tocca alla Lotus tart. Ve lo avevo detto che di mould ne avevo comprati due no??? Ecco, questo si chiama Lotus. E come il fratello arriva senza uno straccio di ricetta.
Ma chi me lo ha fatto fare di comprare gli stampi? E perchè cavolo non ci mettono una ricetta????
Vabbè, cercando in internet ho visto che Dinara con questo fa una tart a base arachidi, quindi inventiamoci pure noi qualcosa in tema…. ho deciso x le arachidi e arachidi sia…
Dove si va di Peanut si casca sempre in piedi….
Ora, le arachidi chiamano caramello e cioccolato.
Ho fatto una frolla alle mandorle, ma stavolta versione al cacao, che appunto con le arachidi è perfetto. Cotto sempre in bianco così faccio esercizio a non farlo crollare come la torre di Pisa… io ho il terrore dei ring e bordi vari…anche stavolta mi son fatta il mio quarto d’ora in ginocchio pregando davanti al forno…
Sulla base ho messo uno strato di caramello, che adoro e lo ho coperto con uno sponge fatto con pasta arachide e cioccolato, ricetta che avevo in archivio ma non chiedetemi da dove… memoria zero… vivo di post it io…
Per chiudere il guscio niente meglio di un cremino alle arachidi (che è pure facile, cioccolato e pasta arachide, due ingredienti, zero lavoro!)
E quindi il “sotto “ era completo.
E veniamo al mio adorato top.
Qua gioco facile. Mousse alle arachidi e cioccolato al latte. Pure questa riesumata da un post- it arancio nel mio archivio to-do list.
Santi post-it…
E pure questa semplicemente spruzzata di velvet xchè avevo già fatto abbastanza… scherzo! Per non rovinare il disegno ovviamente! Dopo che lo ho pagato me lo voglio godere sto stampo!
Anche stavolta non vi scrivo tutte le ricette. La frolla la trovate in altri miei articoli, il caramello idem, io lo ho fatto più volte e sennò internet esplode di caramelli. Stesso dicasi il cremino… cioccolato e pasta di frutta semplicemente. Vi lascio piuttosto la ricetta dello sponge alle arachidi.
sponge alle arachidi di Lotus tart
Montare 82 albumi e 28 zucchero.
Unire 16 tuorli, poi 20 burro e 36 cioccolato al latte fusi e infine 33 pasta arachidi.
Versare in un quadro e cuocere 160 gradi circa 20 minuti.
E’ di un buono che me ve lo mangiate da solo vi garantisco. Mollate la crostata e andate di sponge.
Chissa poi da dove viene… mah… intanto mi ha salvato.
Bene. E così anche la avventura dei due top è conclusa. Un po’ elaborata, soprattutto come studio preparatorio, ma ci siamo. E mi serva da lezione a non comprare piu stampi o comprarli con le ricette!