TORTA DI CREMA E FRUTTA DA FORNO

In estate li dolci di crema e frutta, proprio come questa torta, sono un must. La crema, la frutta, sono perfette… ma col  caldo la frutta fresca tende a marcire come nulla o attira fastidiosi moscerini.

torta crema e frutta

Ecco qua il rimedio: una pie in cui ci siano sia la crema che la frutta, ma questa sia chiusa all’interno, in modo da “salvarsi” da caldo e ospiti sgraditi.

Altro vantaggio della torta crema e frutta? Si può congelare, resiste in frigo parecchi giorni e non va a male come la crostata tradizionale.

Bella idea no????

Volete impastare con me?

torta crema e frutta

E’ molto semplice: prima si prepara la PASTA PER LA PIE

ingredienti

200 farina

12 lievito

130  burro

130 zucchero

70 tuorlo

1 sale

Se notate abbiamo il lievito, cosa che farà crescere la nostra pasta e le darà una morbidezza unica…

Lavorate farina,zucchero, sale e burro freddo, poi unite le uova e fate il vostro panetto.

Lo dividete in due parti uguali, lo stendete a 6 mm e cercate di formare dei cerchi di 20 cm, in modo da farli riposare in frigo e limitarci dopo in fase di montaggio a copparli con un anello più piccolo.

torta crema e frutta

Adesso prepariamo la CREMA PASTICCERA

cosa ci serve?

250 latte

80 tuorlo

40 zucchero

10 farina

15 maizena

20 burro

Vaniglia

torta crema e frutt

Fate la vostra crema e la mettete a riposare in frigo, perché si userà fredda.

Passiamo alla FRUTTA che andrenmo a usare rendendola una confettura cotta

ingredienti

75 lamponi

50 fragole

18 succo limone

25 zucchero

25 glucosio

2,5 pectina nh

torta crema e frutta

Anche questa va preparata e messa in frigo a riposare. Faccio notare che la frutta fresca ha i semini: se non amate sentirli sotto i denti al posto dei lamponi freschi usate la purea….

Aspettiamo tre ore che la pasta si compatti, esattamente il tempo che serve anche alla crema e alla confettura di stabilizzarsi e scendere a 3 gradi.

torta crema e frutta

Bene, ora le nostre basi sono tutte pronte. La PASTA FROLLA MORBIDA, la CREMA PASTICCERA, il RIPIENO DI FRUTTA COTTA.

Prendiamo il primo disco di pasta, con una poche senza bocchetta dressiamo una spirale di confettura senza arrivare al bordo, ma tenendosi a circa 3 cm dal lato. Poi stesso discorso con la crema, sopra la confettura.

Copriamo col secondo disco di pasta e sigilliamo i bordi.

torta crema e frutta

A questo punto prendiamo un anello da 18 ( se ricordate la pasta era tirata in cerchio da 20, quindi ora passiamo al ring più piccolo) e con questo ci coppiamo per così dire la torta, o ce la chiudiamo dentro comunque, stringendo un pco i lati. Togliamo gli eccessi esterni e la torta si cuocerà dentro questo anello da 18.

Lucidiamo il sopra come si fa per la gallette de rois se la conoscete, con un mix di tuorlo e panna in proporzione 3/1 ( 100 tuorlo e 33 panna). La lucidatura va fatta due volte, aspettando 2/3 minuti tra una passata e l’altra.

torta crema e frutta

Poi con uno stecchino facciamo dei disegni, appunto come si fa per la gallette de rois, e ci facciamo anche dei buchi, qua e la, per far uscire il vapore in cottura o la tart rischia di esplodere.

Cottura 180 gradi circa 40 minuti, ma lo vedete…

Deve diventare dorata e gonfiare perché se ricordate avevamo messo 12 g lievito nell’impasto.

Appena sfornata vi consiglio di passare un coltellino lungo l’anello:non si smodella a caldo, ma se la si lascia li così poi si incolla su tutto e tirarla fuori diventa una menata. Invece passando subito un coltellino ci si facilita il gioco.

torta crema e frutta

Si smodella ovviamente quando arriva a temperatura ambiente, anche perché voglio vedere chi si azzarda a togliere il ring bollente e non si becca una ustione paurosa… e se vi si rovina un poco il bordo o come me siete perfezionisti e volete nascondere il fatto che la avete smodellata a coltello… un bel fiocco vi salva sempre.

Io vi garantisco che è strepitosa.

La crema e la frutta in estate sono fav olose, la pasta ha una consistenza soffice ma croccante, l’insieme è squisito.

torta crema e frutta

E come dicevo si può conservare parecchi giorni, si può congelare, non teme insetti e muffe sgradite…. È èerfetta per la stagione calda! Ma anche per l’inverno credo perché una torat così si può anche scaldare leggermente al micronde e mangiare tiepida…

Insomma per glia amanti della crostata di frutta questa è una nuova versione davvero golosa e facile.

Provatela e vederte che vi farà innamorare!

Buone ctorta crema e frutta ricoperte a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

mono crema e frutta

torta frutta crema senza glutine e lattosio

Articoli simili