BISCOTTI CUORICINI AL LATTE CONDENSATO E VANIGLIA – senza uova
Biscotti cuoricini al latte condensato e vaniglia senza uova… un biscottino da amare al primo morso, non solo perché carino ma perché davvero buonissimo.


Si tratta di una semplice frolla realizzata con latte condensato in sostituzione di parte dello zucchero e delle uova. Dopodiche si possono lasciare nudi, oppure decorare con della granella di zucchero per dare un gusto croccantino. Insomma un biscottino che potete anche personalizzare a vostro gusto.
Veniamo alla ricetta

cosa ci serve
78 burro morbido
1 sale
Vaniglia

132 farina 9-10% prot
18 farina mandorle
54 velo
30 latte condensato

Lavoriamo con foglia il burro morbido, sale e vaniglia con lo zucchero a velo fino a avere una crema. Poi uniamo il latte condensato. In ultimo la farina setacciata con la farina di mandorle. Vi verrà una pasta morbida ma asciutta, non appiccicosa. Se notate non ci sono uova. E quindi i nostri biscotti cuoricini sono adatti anche a intolleranti.


Stendiamo la pasta a 4 mm tra due fogli di carta forno e la facciamo riposare in frigo. Gli spessori per stendere la pasta li trovate qua SPESSORI
Poi con un coppapasta a cuore facciamo le sagome. Potete scegliere la misura che volete ovviamente. Io sono stata sul formato piccolo perché in casa mia piacciono così. Un buon coppapasta è questo. STAMPO


Mettiamo su tappeto forato. E ne vengono due teglie con queste dosi.
cottura e decorazione
Ora decidete se lasciarli cosi o renderli croccantini. Se preferite lasciarli naturali andiamo in forno e poi da cotti spolvereremo zucchero a velo. Se scegliete la opzione 2 – la versione croccantina – li dovete lucidare con un pelo di albume e passare nello zucchero semolato fine.



La cottura è in forno ventilato a 160 gradi circa 12 minuti, ma tutto dipende dal forno e dalla dimensione del biscotto.

Una volta cotti li fate freddare e per staccarli usate una spatolina come questa SPATOLA. Se tirate rischiate di romperli perché in cottura aggrappano al tappeto.


Ora… se li avete passati nel semolato avete finito, senno io consiglio uno spolvero di velo.


E questi sono i biscotti cuoricini al latte condensato e vaniglia senza uova. Un biscottino delizioso, davvero un amore, lo mangerei a tutte le ore.



Sarà la forma a cuoricino, sarà il gusto delicato della vaniglia…. Beh insomma sono fantastici.
Buoni biscotti cuoricini al latte condensato e vaniglia senza uova a tutti!


