CORONA BRIOCHE CREMA CIOCCOLATO

Corona brioche crema e cioccolato  … il dolcetto di oggi è tra i miei favoriti!

brioche corona crema e gocce cioccolato

Una semplicissima pasta brioche – resa ancora più soffice dalla tecnica del tang zong – farcita con tanta crema e gocce di cioccolato! Non richiede di sfogliare, non servono abilità, non serve nulla se non la voglia di impastare poi chiunque può farla.

brioche corona crema e gocce cioccolato

Sono girelle sofficissime, un impasto pan brioche davvero delicato, e quanto alla farcia io snostata sul classico ma ovviamente si può personalizzare

brioche corona crema e gocce cioccolato

Sono strepitose e la loro leggerezza è anche legata al fatto che nell’impasto si utilizza una farina a basso W e perché si ricorre come ho detto sopra alla tecnica del tang zong, la gelatinizziazione degli amidi, che dona come sapete una scioglievolezza particolare ai lievitati.

brioche corona crema e gocce cioccolato

Non si fanno in giornata. La lievitazione avviene in notturna in frigo, quindi il mio consiglio è fare l’impasto di pomeriggio /sera e poi la farcia e cottura il giorno dopo.

Ma provatele perché una corona brioche crema e cioccolato salate così non la troverete in giro…

brioche corona crema e gocce cioccolato

il tang zong

Partiamo con la PASTA PAN BRIOCHE e per farla ci prepariamo un milk roux (tang zong) con

100 latte

brioche corona crema e gocce cioccolato

20 farina 250w ( universale dalla giovanna)

Per realizzarlo basta mettere tutto in una piccola casseruola e cuocere a coagulazione. Si fa freddare e si usa in impasto.

impasto brioche

brioche corona crema e gocce cioccolato

Tang zong

500 farina 250w

20 ldb

120 latte

brioche corona crema e gocce cioccolato

100 uova

60 zucchero

20 pasta aromatica arancia

vaniglia

brioche corona crema e gocce cioccolato

100 burro

10 sale

brioche corona crema e gocce cioccolato

Si comincia incordando farina, lievito, liquidi e tang zong. Poi si uniscono in più riprese burro morbido, zucchero, sale. Potete anche fare una specie di emulsione  mescolando burro morbido, zucchero, pasta arancia, vaniglia sale, in una ciotola e aggiungerla in tre volte all’impasto.

Bene, fatta la pasta la dividete in due parti uguali e la stendete su tappeti non forati di silicone a formare un rettangolo il più possibile di spessore omogeneo. 

E andiamo a nanna. Dove? Se fossero già passate le 18 andate in frigo. Se invece fate l’impasto nel primo pomeriggio lo congelate e la sera lo passate a frigo.

brioche corona crema e gocce cioccolato

il mattino dopo

Al mattino dopo prepariamo la FARCITURA delle nostre girelle – le dosi che vi indico sono per ogni rettangolo, quindi per il totale moltiplicate per due

200 crema pasticcera

40 gocce ( nel mio caso mini gocce) di fondente

Lavorate un rotolo alla volta, il secondo lo lasciate in frigo per non scaldarlo. Spalmate la farcia in uno strato omogeneo e arrotolate dal lato lungo.

Mettete il rotolo in frigo 10 minuti. In questo modo si solidifica e sarà più facile tagliarlo.

Prima di tutto eliminiamo le code che sono quelle meno farcite.

Poi con un coltello affilato tagliate le vostre fette. Ve ne dovrebbero venire 7 da ogni rotolo. Quando le avete tagliate dopo chiudetele sotto tirando l’ultimo lembo di pasta a coprire il culetto.

Adesso è ora di preparare lo stampo. Io ho usato uno stampo a corona per lievitati, diametro 20 cm , venduto come 750 grammi impasto. Si trova qua CIAMBELLA

Ovviamente le mettete dentro dopo aver bello imburrato e cosparso di farina. Non è necessario, si staccano comunque, ma acquistano più sapore

Facciamo lievitare -coperte con pellicola  più o meno una una ora e mezza, due ore a 27 gradi. Tutto dipende da quanto erano fredde quando le avete messe in stampo. Guardatele…

quando sono lievitate…

Prima di andare in cottura lucidiamo con un velo di latte

brioche corona crema e gocce cioccolato

Dopodichè via in forno. Come cuocere? La corona brioche crema e cioccolato  andrebbe cotta in forno statico a 180 gradi perché la funzione statica asciuga meno. Tempo circa 45 minuti, ma tutto dipende da quanto le avete fatte spesse e dal forno ovviamente. controllate la cottura col vostro termometro. E se dovessero scurire a metà tempo le coprite con alluminio.

Cotte????

Bene, togliamo dal forno e facciamo freddare. E se volete potete lucidare con gelatina neutra come ho fatto io, o anche uno sciroppo acqua e zucchero.

Eccola qua, corona brioche crema e gocce, anzi due visto che due ne sono venute,  più golose e genuine che ci siano. Leggere e soffici, estremamente aromatiche. Col tang zong che dona una morbidezza pazzesca

Se adorate le brioche le paste morbide dovete assolutamente provarle.

Buona corona brioche crema e cioccolato a tutti!

post scriptum: non buttate le code

Ok le code… le abbiamo eliminate perchè con meno crema, ma mica fanno schifo eh? io le ho fatte a pezzetti, buttati in uno stampo piccino a stellina con qualche goccia di cioccolato e lievitate come le girelle. Cottura a 180 statico 25/30 minuti e eccole qua le nostre code. Direste voi che erano uno scarto??? Buone code di corona brioche crema e cioccolato !

Articoli simili