CORONA BRIOCHE CREMA CIOCCOLATO
Corona brioche crema e cioccolato … il dolcetto di oggi è tra i miei favoriti!

Una semplicissima pasta brioche – resa ancora più soffice dalla tecnica del tang zong – farcita con tanta crema e gocce di cioccolato! Non richiede di sfogliare, non servono abilità, non serve nulla se non la voglia di impastare poi chiunque può farla.

Sono girelle sofficissime, un impasto pan brioche davvero delicato, e quanto alla farcia io snostata sul classico ma ovviamente si può personalizzare

Sono strepitose e la loro leggerezza è anche legata al fatto che nell’impasto si utilizza una farina a basso W e perché si ricorre come ho detto sopra alla tecnica del tang zong, la gelatinizziazione degli amidi, che dona come sapete una scioglievolezza particolare ai lievitati.

Non si fanno in giornata. La lievitazione avviene in notturna in frigo, quindi il mio consiglio è fare l’impasto di pomeriggio /sera e poi la farcia e cottura il giorno dopo.
Ma provatele perché una corona brioche crema e cioccolato salate così non la troverete in giro…

il tang zong
Partiamo con la PASTA PAN BRIOCHE e per farla ci prepariamo un milk roux (tang zong) con
100 latte

20 farina 250w ( universale dalla giovanna)
Per realizzarlo basta mettere tutto in una piccola casseruola e cuocere a coagulazione. Si fa freddare e si usa in impasto.

impasto brioche

Tang zong
500 farina 250w
20 ldb
120 latte

100 uova
60 zucchero
20 pasta aromatica arancia
vaniglia

100 burro
10 sale

Si comincia incordando farina, lievito, liquidi e tang zong. Poi si uniscono in più riprese burro morbido, zucchero, sale. Potete anche fare una specie di emulsione mescolando burro morbido, zucchero, pasta arancia, vaniglia sale, in una ciotola e aggiungerla in tre volte all’impasto.
Bene, fatta la pasta la dividete in due parti uguali e la stendete su tappeti non forati di silicone a formare un rettangolo il più possibile di spessore omogeneo.


E andiamo a nanna. Dove? Se fossero già passate le 18 andate in frigo. Se invece fate l’impasto nel primo pomeriggio lo congelate e la sera lo passate a frigo.

il mattino dopo
Al mattino dopo prepariamo la FARCITURA delle nostre girelle – le dosi che vi indico sono per ogni rettangolo, quindi per il totale moltiplicate per due
200 crema pasticcera
40 gocce ( nel mio caso mini gocce) di fondente
Lavorate un rotolo alla volta, il secondo lo lasciate in frigo per non scaldarlo. Spalmate la farcia in uno strato omogeneo e arrotolate dal lato lungo.


Mettete il rotolo in frigo 10 minuti. In questo modo si solidifica e sarà più facile tagliarlo.
Prima di tutto eliminiamo le code che sono quelle meno farcite.

Poi con un coltello affilato tagliate le vostre fette. Ve ne dovrebbero venire 7 da ogni rotolo. Quando le avete tagliate dopo chiudetele sotto tirando l’ultimo lembo di pasta a coprire il culetto.


Adesso è ora di preparare lo stampo. Io ho usato uno stampo a corona per lievitati, diametro 20 cm , venduto come 750 grammi impasto. Si trova qua CIAMBELLA
Ovviamente le mettete dentro dopo aver bello imburrato e cosparso di farina. Non è necessario, si staccano comunque, ma acquistano più sapore


Facciamo lievitare -coperte con pellicola più o meno una una ora e mezza, due ore a 27 gradi. Tutto dipende da quanto erano fredde quando le avete messe in stampo. Guardatele…

quando sono lievitate…
Prima di andare in cottura lucidiamo con un velo di latte

Dopodichè via in forno. Come cuocere? La corona brioche crema e cioccolato andrebbe cotta in forno statico a 180 gradi perché la funzione statica asciuga meno. Tempo circa 45 minuti, ma tutto dipende da quanto le avete fatte spesse e dal forno ovviamente. controllate la cottura col vostro termometro. E se dovessero scurire a metà tempo le coprite con alluminio.



Cotte????
Bene, togliamo dal forno e facciamo freddare. E se volete potete lucidare con gelatina neutra come ho fatto io, o anche uno sciroppo acqua e zucchero.



Eccola qua, corona brioche crema e gocce, anzi due visto che due ne sono venute, più golose e genuine che ci siano. Leggere e soffici, estremamente aromatiche. Col tang zong che dona una morbidezza pazzesca
Se adorate le brioche le paste morbide dovete assolutamente provarle.



Buona corona brioche crema e cioccolato a tutti!



post scriptum: non buttate le code
Ok le code… le abbiamo eliminate perchè con meno crema, ma mica fanno schifo eh? io le ho fatte a pezzetti, buttati in uno stampo piccino a stellina con qualche goccia di cioccolato e lievitate come le girelle. Cottura a 180 statico 25/30 minuti e eccole qua le nostre code. Direste voi che erano uno scarto??? Buone code di corona brioche crema e cioccolato !




