GELATO FIODILATTE CON NINJA CREAMY SCOOP & SWIRL
Il gelato con la ninja creamy , primo test al fiordilatte….
Dopo mesi che internet mi tormenta con banner pubblicitari sulla – chiamiamola così anche se non lo è – gelatiera ninja, ecco che ho ceduto e la ho comprata. In fondo non vado in ferie, non esco a cena, non mi compro vestiti, almeno un regalo ogni tanto me lo posso fare no???? Su amazon si trova qua NINJA SCOOP SWIRL

Ninja creamy e ninja creamy scoop & swirl. Due macchine simili, che ti promettono un gelato al cucchiaio ( creamy) oppure sia gelato al cucchiaio e al ricciolo ( scoop & swirl) .
Su internet, su instagram sta spopolando. Motivo???? Perché a sentire loro basta mettere qualcosa nei contenitori, qualunque cosa, la si congela e si fa il gelato. Ti vedi gente buttarci solo frutta e poi come per magia esce una crema gelato che manco il campione del mondo di gelateria farebbe.
Ovviamente il popolo dei gelatieri è insorto , e io con loro. Quello non è un gelato.
perchè il gelato con le ricette ninja non funziona
Un gelato è una emulsione, una miscela di ingredienti (liquida all’origine) ma che ottiene una cremosità e consistenza tale solo attraverso un attento bilanciamento degli ingredienti e all’uso di stabilizzanti.
Pensateci. Il gelato è latte. Se mettete il latte in freezer diventa un cubetto di latte ghiacciato. Freddo e compatto. Non è gelato.
Ma come si rende il latte caldo e cremoso come è il gelato??? Legando l’acqua in esso contenuta ai grassi, bilanciando gli zuccheri, inserendo un emulsionante e dei solidi magri.
Insomma semplicemente mettere roba a caso in un barattolo e frullare non fa gelato. Non farà schifo ma sicuramente non può chiamarsi gelato ecco.
Non mi credete? Vi faccio un esempio: una ricetta del ricettario
un esempio
IL GELATO ALLA VANIGLIA SECONDO NINJA
1 cucchiaino di agar agar o 2 grammi gelatina
210 latte intero
70 zucchero canna
20 latte in polvere scremato
190 panna
Vaniglia
Ora… il latte e la panna ci sono, base del gelato, ma manca totalmente un emulsionante. Gelatina e agar agar sono gelificanti, non emulsionanti. Non legano acqua e grassi. Per fare questo lavoro serve una farina di tara, di carruba o un neutro. Inoytre il dosaggio non è paragonabile, un cucchiaino di agar non è pari alla gelatina. Altra cosa… la gelatina non specifica i bloom, la forza, e questo cambia tantissimo. E dulci sin fundo… l’agar agar non regge il congelamento. Al freddo perde forza e fa sineresi!!!!!!!!! Quindi direi che la ultima cos da usare.
Questo giusto per fare un esempio eh??? Se poi invece prendete la ricetta del gelato al cioccolato o al pistacchio non hanno manco gelificanti. Sono latte, panna, zucchero e polvere di cacao…. Vi pare corretto fare un gelato così???? Ve lo dico io, no! Viene un nesquik a gelo, ghiacciato!
Ora… io non intendo certo fare schifate come vedo sui social. Se anche voi avete la ninja vi sconsiglio di buttare roba a caso nel barattolo e congelare. Non viene un gelato. E per di più se tritate roba congelata a caso vi spaccate le lame. Perché alla fine non è un bimby, non trita il ghiaccio.
ma allora perchè la ho comprata????
Ma allora perché la ho comprata??? Bella domanda. In fondo io ho già una gelatiera, una vera gelatiera, la Musso mini.
Beh, ho comprato la Scoop & swirl perchè in se la Ninja è un attrezzo eccezionale e straordinario, superlativo direi. Nel suo genere ovviamente. Ha un sacco di programmi e funzionalità, un ingombro non eccessivo. In più mi intrigava la storia del ricciolo. E la questione dei dosaggi.
In pratica è una Ferrari, ma ha un problema: le ricette. Le ricette che girano on line sono completamente sbagliate, non sono ricette da gelato. E quindi è come avere una Ferrari ma non avere la patente. Che ci fate??? La usate in garage?
La mia idea è fare una miscela gelato classica, con emulsionanti, solidi magri, zuccheri e grassi bilanciati. Poi mantecarla nella gelatiera tradizionale, congelarla nei barattoli già mantecata e usare la ninja. Allora si che questa diventa un buon strumento.
ma llora come si fa il gelato con la ninja???
E qua torniamo al punto. Come fare il gelato. Beh, le possibilità sono due. O imparate a bilanciare e vi fate una testa così ogni volta che volete un gusto nuovo oppure… oppure comprate il libro IL GELATO SECONDO MARA. E’ un testo fantastico, con tantissime ricette, spiegate nei minimi dettagli e anche il più imbranato degli incapaci può farci una ottima miscela. Fare la miscela è il passaggio chiave.
Poi che voi la vostra miscela la buttiate nella gelatiera, nella ninja o anche nel bimby, beh allora si che avrete un gelato degno del nome gelato!!!!
La ninja è eccezionale, se le unite ricette serie come quelle di Mara allora diventa un turbo strumento, un alleato in cucina.
E poi ha il vantaggio dei dosaggi. La Musso mini come tutte le gelatiere ha bisogno di un quantitativo minimo per lavorare. Io di solito faccio un litro di miscela gelato, che manteco e conservo poi in freezer. Con la ninja posso invece ridurre i dosaggi, i barattoli sono da meno di 400 millilitri, e farmi ogni volta un gusto diverso.
Inoltre la ninja nel caso della versione swirl ha l’estrusore ossia il supporto per fare il ricciolino che vediamo nei video. Quindi se io mi faccio un gelato serio, coi sacri crismi, poi lo posso mangiare sia al cucchiaio sia “spremuto” dalla macchina. Io che sono una eterna bambina per queste scemate vado a nozze!
Ecco, questi i motivi del mio acquisto, che rendono la Ninja davvero davvero interessante, almeno secondo me. Ora, questo non vuole minimamente essere uno spot pubblicitario, lo dico e lo ripeto. Non sto sponsorizzando nulla. Ma mi intrigava ecco
test sul gelato fiordilatte
E oggi la ho testata partendo da un gusto classico : il fiordilatte.
Cosa ho fatto??? Semplice. Ho preparato la miscela fiordilatte come IL GELATO SECONDO MARA COMANDA. La ho riposata in frigo una notte.

Dopo il riposo la ho ri mixata come da istruzioni. E ora…. Ora ho scisso l’esperimento in due parti. Una parte della miscela la ho congelata LIQUIDA nei contenitori.

Il residuo la ho MANTECATA come di consueto nella gelatiera Musso. A questo punto invece che metterla nei contenitori di policarbonato, la ho inserita in uno dei vasetti ninja. E ho congelato di nuovo.


Cosa ne è venuto???
primo test: miscela congelata liquida
Al momento in cui volevo il gelato ho estratto la scatoletta dal freezer .
Prima fatto la funzione di SOFT SERVE, che serve a trasformare il ghiaccio in crema secondo loro. Ho pulito i bordi e fatto un RESPIN. Bene, qua ci siamo. Una volta mixato e reso cremoso -per così dire eh- sono passata al ricciolino.


E qua devo dire che avendo mixato due volte la miscela si è scaldata. Il ricciolo è sceso, ma è diventato subito liquido. Come non averlo fatto insomma.

secondo test: miscela congelata mantecata
In questo caso ho fatto solamente il programma REPIN, perché la miscela era già mantecata.

E sono passata dritta al ricciolo. Che stavolta è venuto bello, ha tenuto la forma e resisteva, sicuramente mooooolto meglio che non nel primo test


terzo test: miscela mantecata senza respin
Terzo test ho provato a fare direttamente il ricciolo senza mixare la miscela, quella mantecata ovviamente.
E qua la macchina è andata in ERRORE perché la consistenza del gelato era dura da estrudere. Niente ricciolo

che ne penso????
Allora se il vostro scopo è il ricciolino vince 100 a 0 la miscela mantecata previamente in gelatiera. Ha una cremosità unica, diversa, una struttura più compatta, che non diventa latte smontato. Quella usata liquida e mixata dalla macchina perde la forma.
Se invece volete un gelato al cucchiaio beh, allora anche la miscela congelata liquida, con la funzione di mixaggio e respin non era male. Meno aerata forse di una mantecata in gelatiera ma… ci ha messo tre minuti contro i quaranta della Musso. E sicuramente meglio del semplice latte congelato che ti propone il ricettario ninja, questo è sicuro
Ah, preciso ancora un dettaglio. Dovete fare occhio a una cosa. Se mangiate il gelato al cucchiaio potete mettere i biscotti nel gelato prima di mixare. Se lo volete estrudere e fare il ricciolo no, o si intasa tutto. Si possono usare solo come topping ecco. Lo preciso perché non sempre è chiaro dai video on line.
Bene ecco fatto il mio primo gelato con la ninja creamy, test al fiordilatte.
Fatto così direi un altro pianeta…. Ma state connessi che altri test seguiranno! E intanto buon gelato al fiordilatte con la ninja creamy scoop & swirl a tutti!

