TART BRETONE ALLE PESCHE
Tart bretone alle pesche. Oggi ci facciamo una Tart bretone davvero semplice, veloce e buonissima!!!!!

Una tart così la farebbe un bambino. Facile e veloce. Non rivestiamo ring, non facciamo il famoso foncage della frolla…. No, ci si limita a coppare e cuocere.

E il gusto a mio avviso è ancora migliore della tartelletta classica.
Dove è il segreto??? Beh, nella frolla. Non usiamo la frolla classica ma la frolla bretone.

La frolla bretone è una frolla col lievito, che va solo coppata e cotta. In cottura gonfia come un pan di spagna e ha un effetto croccatino morbidoso fantastico.
E quindi questa Tart bretone si fa in 5 minuti ecco.

Poi il bello è che potete farla quando vi fa comodo. La frolla si conserva in freezer. Quando vi serve la estraete dal congelatore, la freddate in frigo fino a che coppabile e via in forno. Io faccio così. Ho il mio lenzuolo e ne faccio una alla volta, sempre freschissima.
facciamo la sable bretone
Veniamo alla ricettina….

132 zucchero
Sale e vaniglia
66 tuorli
132 burro pomata

188 farina 9% prot
6 lievito
Montate con le fruste massimo e ripeto massimo un minuto tuorli, zucchero sale e vaniglia. Il composto diverrà chiaro come un pan di spagna. Doo 60 secondi spegnete, cambiate da frusta a foglia e inserite il burro a pomata. Fate assorbire. Poi farina e lievito setacciati. Frolla finita. Una pappetta oscena peggio della frolla montata.

La stendete su carta forno a 6 mm e la mettete in frigo se dovete usarla o in congelatore se la userete in futuro.
Quando fredda e stabile ( in frigo qualche ora) la tirate fuori.

Io ohhi ho usato un anello ovale, diverso dai classici tondi e lo ho unto di staccante. E coppate la vostra pasta.
La cottura si fa in anello, su tappeto forato meglio. 160 ventilato circa 16 minuti.
Poi per smuovere la pasta va freddata e si passa una spatola sotto la pasta perché si sarà aggrappata al tappeto. e si tagliano i pezzzettini che saranno fuoriusciti dal ring


E la base la abbiamo.
decoriamo la tart bretone alle pesche
Ora la farciamo con crema vaniglia o quello che volete. Della crema non posso dare la ricetta, la mia è coperta da copyright essendo una crema base pectina dello chef Bertossi. Ma qua non servono creme particolari, una qualunque pasticcera va benissimo.


Ora sul perimetro si può inserire una chantilly alla vaniglia.

100 panna

vaniglia
35 mascarpone
15 latte condensato
Tutti montati con le fruste e messi in poche. Io ho usato una bocchetta liscia e fatto delle onde sul perimetro, ma si può fare qualunque design sulla nostra Tart bretone alle pesche.

Ovviamente poi vanno messe le pesche. Eh, io ho usato pesche, ma qua la frutta la potete ovviamente personalizzare eh???? Il senso è che è una tart veloce, facile e buona, senza troppe complicazioni, senza troppe pippe mentali come le chiamo io.



E dove sono frolla e crema e frutta di solito si vince sempre, anche se il dolce non è di quelli super elaborati.



Che aspettate a provare?
Buona Tart bretone alle pesche a tutti!




