ANELLI FRAGOLA VANIGLIA

Il kit silikomart ad anelli ( qua il link KIT ANELLI)è uno dei miei preferito perché lo puoi usare in mille modi diversi, e questi anelli fragola vaniglia ne sono la prova.

anelli fragola vaniglia

Stavolta ho giocato con la frutta, le fragole.

anelli fragola vaniglia

Ho fatto due basi di frolla e nello stampo due strati di creme, un cremoso alla fragola e una namelaka alla vaniglia.

anelli fragola vaniglia

E la namelaka è talmente buona che la ho usata anche per fare dei ciuffi sul top e finire la mono in maniera carina.

Frutta e crema. Un mito incrollabile.

E realizzata così è estremamente semplice e veloce.

si parte!

Parto col cremoso con il quale dovrete arrivare a circa metà livello dell’anellino. Io con queste dosi ne ho ottenuti 9 (a metà).

anelli fragola vaniglia

130 purea fragola

12 massa gelatina

55 uova

30 tuorlo

30 zucchero

40 burro

anelli fragola vaniglia

E’ una crema, in cui il latte è sostituito da puree. Quindi si porta tutto a 82 gradi poi si uniscono gelatina e burro. Facile e veloce.

La namelaka allo stesso modo andrà per la restante metà dello stampo, ma io ne ho fatta di più. Il residuo si mette in frigo a cristallizzare e a dolcetto finito si dressa in tanti bei ciuffetti.

anelli fragola vaniglia

185 cioccolato bianco

15 massa gelatina

100 latte

5 glucosio

200 panna

Vaniglia

anelli fragola vaniglia

Si scalda il latte con lo zucchero e la vaniglia, si unisce la gelatina, si mixa col cioccolato e si allunga con la panna fredda.

Un po va in stampo semplicemente colata appena fatta e un po in frigo.

e adesso che si fa?

Poi si fanno i dischi di frolla con il coppa pasta del kit

360 farina

140 velo

50 mandorle

180 burro

60 uova

Sale

anelli fragola vaniglia

E’ una dose abbondante che vi consente di lavorare senza ritirare la pasta. Se preferite potete farne meno, i2/3, ma poi dovrete farle fare un nuovo riposo per coppare i cerchi residui.

Io li ho coppati e cotti tra due tappetini perché mi piace la trama che rimane. Ma è opzionale, si possono cuocere liberi.

E veniamo all’assemblaggio, che immagino sappiate fare.

Si accoppiano i biscottini con le due creme a fare il sandwich. E la namelaka riposata, messa in sac a poche viene montata prima e poi è usata per fare tanti bei ciuffetti. E volendo si possono aggiungere fragole fresche. Occhio però che se mttete frutta fresca non è surgelabile, mentre se vi limitate alle creme potete preparare in anticipo e limitarvi a decongelare quando vi serve mettendo in frigo la mono già completa qualche ora. Se avete da fare un invito èp più comodo averle già fatte finite pronte….

anelli fragola vaniglia

Una monoporzione facilissima, velocissima e tanto buona.

Io non so perché ma puoi fare le torte più ricercate, con ingredienti assurdi, ma dove arriva la frutta ecco impazziscono tutti. Le cose easy vincono sempre….

E io confermo…. Sono wow!

Quindi che esitate? Correte ai fornelli, mano ai padellini e sotto coi cremosi!

Buoni anelli fragola vaniglia a tutti!

Ah, dimenticavo…. La vaniglia sta bene un po’ con tutti i frutti…. Se non amate le fragole usate lamponi o mirtilli o frutti di bosco in generale. Sostituite la dose purea con quella del frutto a voi gradito e avrete tante versioni diverse dello stesso dolce.

Da una ricetta, da una idea, ne ricavate parecchie…. Io ho usato le fragole perché… beh fragole e vaniglia pochi lo battono!!! E poi sono tradizionalista… ma ogni frutto può starci purchè piaccia a chi lo mangia.

Buoni impasti e anelli e frutti a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

monoporzioni crema e frutta

fragoletta

Articoli simili