| 

BISCOTTINI DA GELATO

Visto che la stagione di gelati e gelatelli è avviata, nulla è meglio di fare due biscottii da gelato  alla vaniglia, unbiscotto friabile e buonissimo, che sta benissimo coi dessert freschi e in coppa o anche da solo.

Io li adoro e li faccio ogni volta in tante forme diverse.

facciamoli insieme

Partiamo dalla ricetta

85 burro

72 velo

1 sale

60 albumi

24 maizena

72 farina

vaniglia

Questi gli ingredienti. Si possono fare anche senza glutine, basta sostituire la farina pari peso con un mix di polveri senza glutine.

Bene. Ma come si fanno i biscottini da gelato alla vaniglia?

Prendete il burro e lo portate a 24 gradi circa, non fuso, morbido.

E pure albume alla temperatura di casa, 25 gradi circa.

Mettete tutto in planetaria con foglia e ricavate una crema. Oppure lo fate a frullatore. Non cambia, deve essere liscio  senza grumi.

Ora viene la parte dura.

La massa va stesa su tappeto NON FORATO in silicone ma con una dima, uno schema delle cialde da fare.

Io lo ho comprato qua QULEG. Scegliete il modello e stendete con una spatola.

La dima serve a dare il corretto spessore e senza i biscotti così sottili non si possono fare. E ovviamente si toglie prima di cuocere

Poi andiamo in forno e cuociamo a 160 gradi un 16 minuti. Ma qua il colore lo decidete voi, se li volete più o meno cotti.

Poi li fate freddare bene.

E se volete un briciolo di decoro??? Beh, o lo fate prima di cuocere mettendo granelle e zuccherini, codette di cacao o sprinkles sulla cialda, oppure lo fate una volta cotti e freddati,  con cioccolato temperato.

Io sinceramente li preferisco lisci, senza fronzoli, tanto vanno a accompagnare il gelato…

Allora vi piacciono?

Sono super per gelati ma buonissimi anche da soli con un the freddo.

Sono ultra leggeri e croccantissimi. Per conservarli al meglio io vi suggerisco i contenitori sottovuoto che trovate qua SOTTOVUOTO. Ovviamente la scatola non il sacchetto. E sennò…. Mangiateli in fretta!

Buoni biscottini da gelato alla vaniglia a tutti!

Articoli simili