BRUTTI MA BUONI ALLE NOCCIOLE

Brutti ma buoni alle nocciole ….

brutti ma buoni nocciole

I brutti ma buoni sono un biscotto della tradizione estremamente goloso che si può personalizzare con la frutta secca che più si ama.

brutti ma buoni nocciole

Oggi io li ho fatti con le mie amate nocciole e vi dirò… credevo fossero difficilissimi invece sono davvero easy!!!

Bisogna solo star attenti a poche cose. E man mano che ve li racconto ve le spiego

brutti ma buoni nocciole

Intanto gli ingredienti sono pochi, quindi abbiamo anche poco lavoro di pesate, che a me non dispiace mai. Un altro consiglio è non farne di più perchè si cuoce in statico e lo statico cuoce un piano solo. Se ne fate a vagonate poi non vi ci stanno sulla teglia e non è mai bello tenerli parcheggiati fuori in attesa. Meglio farne pochi e cuocere subito.

brutti ma buoni nocciole

75 albumi

Sale

150 semolato fine

150 granella grossolana

brutti ma buoni nocciole

Ora, i brutti ma buoni nascono da una meringa.

Io consiglio intanto di usare albumi tiepidi, sui 30 gradi. Montano meglio. Li mettete a microonde pochi secondi e li intiepidite.

Secondo lo zucchero. Più è fine e prima si scioglie. Io uso zefiro finissimo.

E ora iniziamo. Montiamo albumi, sale e lo zucchero no, non subito. Prima facciamo schiumare e gonfiare albume. Se lo mettete subito inchiodate la montata, gli fate venire una crisi di glicemia come dico io. Lo zucchero va aggiunto poco alla volta in più riprese man mano che si monta.

Poi a mano si uniscono le granelle. Io ho usato nocciole ma potete anche usare altra frutta secca.

brutti ma buoni nocciole

Ora ste massa bianchiccia e appicciosa la travasate in una casseruola, meglio se antiaderente.

brutti ma buoni nocciole

E cuocete a fiamma medio bassa fino a che diventa dorata. Meno di 10 minuti.

Bene. A ste punto facciamo la forma e qua si fa obbligatoriamente da tradizione con due cucchiai.

Io ho usato un cucchiaino da caffe, perché mi piacciono piccini, ma potete anche cambiare la dimensione e farli grandi.

Con un cucchiaio si prende il composto e con un secondo si sposta su carta forno.

Cottura in forno STATICO 150 gradi per 25/30 minuti. Ma lo capite da odore e colore. Profumano e scuriscono. Devono dorare E quindi sarà un tempo diverso a seconda di quanto grandi li avete fatti oltre che dai forni che sono tutti diversi

E qua abbiamo già finito. Ma non correte a assaggiarli. Devono freddare molto bene sennò sanno di gomma. Meglio mangiarli dopo qualche ora. Senno fanno, non schifo, ma non sono certo buoni come devo essere.

Brutti ma buoni della tradizione. Deliziosi, croccanti e leggeri.

Come resistere a un dolcetto così??? E ora che vi ho spiegato i trucchetti potete farli anche voi!

Buoni brutti ma buoni alle nocciole a tutti!

Articoli simili