RAVIOLINI QUATTRO FORMAGGI
Raviolini ai quattro formaggi, stavolta proviamo questa farcitura e giochiamo ancora con una forma piccina

Realizzare ravioli mi sta troppo piacendo! È davvero rilassante passare il tempo a tirare la pasta e farcire….se poi a farlo non sei tu ma la macchinetta beh, è un gioco da ragazzi. E in men che non si dica si ha pronta una cena coi fiocchi !

La macchinetta me la ha regalata Santa Lucia, si chiama Marcato. E’ piccola e maneggevole. Se vi interessa si trovano qua MACCHINA .
E oggi ho provato i raviolini ai quattro formaggi. Il formato piccino è piaciuto un sacco la scorsa volta in famiglia e così eccoci di nuovo. E oggi ho provato questo gusto.

Per prima cosa ho fatto la pasta
240 farina triplo zero
60 semola Molisana
155 uova
La ho lavorata col gancio in planetaria e poi riposata una mezza oretta in pellicola.

A questo punto mi sono messa a tirarla con la sfogliatrice fino allo spessore 7. Con questa macchina è davvero un gioco stupendo, ti rilassa tantissimo….si ok, sporchi un poco di farina in giro,ma questo con qualunque impasto non credete?!

Poi ho usato un raviolatore mini che trovate qua RAVIOLINI. Allora… ho già detto la scorsa volta che lo usai che non è che mi faccia impazzire. Sono abituata al raviolatore grande che ha la taglierina incorporata. Questo ha la sagoma ma… mica ti taglia il raviolo! Insomma gli dai la forma ma poi separarli è una pena. Ma stavolta ho capito come fare… si usa lo stampoper dare la forma, poi si gira sulla asse di legno e si separano con la cara vecchia rotella per pasta. la taglierina dello stampo non taglia abbastanza, andiamo a mano che è meglio va.

Se il formato comunque vi piace cliccate il link sopra sottolineato vi porta a amazon….
Ora il ripieno è abbastanza a gusto personale. Io ho fatto
150 grana
151 gorgonzola
150 taleggio
151 ricotta

Sale e pepe
Crysal mais
Tutto tritato insieme e messo in poche.
Ma ripeto, va a gusti in base a quanto si vuole sentire uno o l’altro gusto.

Beh, una volta fatte le sfoglie di pasta e il ripieno, col raviolatore è un attimo.
Poi per farli asciugare bene basta usare un TELAIO PER PASTA ( anche qua cliccate il link) e loro in mezza giornata asciugano magnificamente.

Ravioli ai quattro formaggi… un altro gusto lo abbiamo provato. Nuovo, diverso dal solito zucca o ricotta/spinaci. Un gusto delicatissimo e cremoso. A me vi dirò non dispiace…

E soprattutto ci siamo divertiti, almeno io!
Buoni raviolini ai quattro formaggi a tutti!


