TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA

I tagliolini all’uovo sono un formato tipico di pasta italiana fatta in casa e oggi li provo a fare al nero di seppia.

Cosa cambia? Intanto il colore. Un bel dark intenso…. Splendidi devo dire.

Sono una pasta estremamente sottile, 1,5 mm di spessore. Vediamo se ci riusciamo…

Allora oggi ho preparato la mia pasta, una dose piccina, giusto per provare

240 farina triplo zero

60 semola de cecco 14%

140 uova

15 nero seppia

Tutto lavorato a gancio con la planetaria. La ho fatta riposare in pellicola una oretta e poi mi sono messa all’opera.

Il nero di seppia è il 10% del peso delle uova  e va mixato alle uova stesse

Per prima ho cosa ho steso le sfoglie.

Qua ho preso dei pezzi di pasta  e li ho abbassati a 1 mm di spessore. Per farlo ho usato la MACCHINA PASTA MARCATO (il link è sempre al prodotto su amazon) fino allo spessore 8. Se lo guardate è sottilissimo… fa paura, ci si vede attraverso!!!!!

Con la macchinetta è davvero un attimo, molto più rapido che a mattarello.

Una volta fatte tutte le sfoglie ho cambiato accessorio. L’accessorio per tagliolini – è già in dotazione. Basta agganciarlo e si è gia pronti a partire.

E così in meno di un battibaleno la macchina mi ha tagliato a strisce le sfoglie, ha fatto le mie striscioline.

E ora??? Ora entra in gioco il telaio per pasta. Basta appoggiarsi i nidi e si lascia la pasta a asciugare. Si trova su amazon qua TELAIO

Io la lascio li qualche ora, poi faccio le mie porzioni e le congelo in un contenitore ermetico in freezer.

Eccole fatti i tagliolini, i tagliolini al nero di seppia!!!

Ma quanto mi sono divertita????

Tanto, tantissimo.

Giocare con la pasta fresca è davvero divertente, rilassante e in più abbiamo una cena sana e genuina pronta all’uso.

Buoni tagliolini al nero di seppia a tutti!

Articoli simili