GELATO STRACCIATELLA SECONDO MARA
Gelato stracciatella secondo Mara, oggi tocca a lui.

La stracciatella è un gusto classico, sempre amato. Si parte da una base al fiordilatte, cui si aggiunge cioccolato in pezzi. Mara nel suo libro spiega anche come fare ma io mi son limitata a una versione molto più easy. Più facile e ugualmente golosa direi.

Prima di tutto ho preparato una base fiordilatte.
Come? Secondo le istruzioni del libro IL GELATO SECONDO MARA.

Tutto spiegato benissimo, come fare una corretta miscela, come farla maturare in frigo e cosa fare dopo.
Qua la cosa lunga è solo pesare gli ingredienti.
Poi dopo la maturazione al freddo la ho mantecata in gelatiera.
Come da canoni, i sui 40 minuti circa.

Nel travasare in vaschetta ho aggiunto dei choco flakes, fiocchi di cioccolato. Si comprano in negozi specializzati ma credo anche on line. Amazon ha questi FLAKES
E almeno non ho dovuto lavorare il cioccolato. Il dosaggio è a gusto personale, di più o di meno. Anzi a dir il vero è meglio aggiungerli in gelatiera, a fine mantecazione, e ve li mescola lei.


Dosaggio? dai 70 ai 100 grammi su lt miscela, a seconda di quanto cioccolatoso lo volete.

E’ buonissimo. Provare per credere

E qua abbiamo fatto anche la stracciatella, un altro dei gusti del fantastico libro.
In fondo se non ci si diverte in estate coi gelati quando lo si fa???
Buon gelato stracciatella secondo Mara a tutti!


