ALLA RICERCA DEL RICCIOLO con Ninja creamy scoop & swirl
Alla ricerca del ricciolo con la ninja creamy scoop & swirl … io sono un poco bambina ma mi divere moltissimo l’idea di avere il gelato a ricciolo.
E quindi eccoci qua. Di nuovo, perché io non mi arrendo mai.
il test dei giorni scorsi
Avevo già fatto una prova negli scorsi giorni. In quella volta avevo eseguito fedelmente le istruzioni della macchina. Ossia???? Ossia avevo preso il barattolo col gelato dal freezer, avevo avviato la funzione SOFT SERVE GELATO che effettua due minuti di mixaggio, e poi la funzione RESPIN, altro minuto di tritatutto.

Il risultato non mi aveva convinto tanto perché con tutto questo mixare il gelato si scalda e poi il ricciolo impiega un tempo brevissimo a perdere la forma. Insomma non mi aveva convinto.
Oggi ci ho riprovato.
il test di oggi
Cosa ho fatto???intanto ho usato un gelato allo yogurt greco. La ricetta è del testo IL GELATO SECONDO MARA, testo che consiglio a chiuunque.
Ho fatto bollire la miscela, la ho mixata e raffreddata in frigo qualche ora. Poi la ho mixata nuovamente e aggiungendo lo yogurt greco esattamente come da istruzioni. A questo punto io la HO MANTECATA NELLA GELATIERA MUSSO. Ripeto, non la ho colata liquida nei barattoli ma la ho mantecata. Solo da mantecata la ho insita nei vasetti ninja e ho congelato. Motivo??? La miscela è 900 grammi abbondanti di gelato effettivo. Io ne realizzo una vaschetta da 500 grammi per i miei familiari e amici e il residuo lo metto nei ninja, che sono piccoli e con capienza ridotta.
E veniamo al test di oggi.
Ho preso il contenitore col gelato dal freezer. E siccome il mio freezer è bello saturo la temperatura era -16 gradi. circa

Lo ho inserito in macchina e ho selezionato RESPIN e basta. In pratica solo un minuto di mixer.

E alla fine del minuto il gelato era bello cremoso e a una temperatura di -10 gradi. Insomma con un solo minuto di tritaggio perdiamo 6 gradi di temperatura circa.


Bene, lo ho livellato e messo nel ricciolatore e ho spremuto. Va livellato sennò la pressa non funziona, perchè alla fine non è altro che gelato spremuto eh??? niente di eccezioale.

E stavolta il ricciolo era davvero bello. Teneva la forma .


E era a una temperatura di -9 gradi cosa che gli ha consentito anche di resistere “in forma” parecchi minuti. Certo, non tantissimi, anche perché io in casa ho 30 gradi e non son condizioni ottimali. Di cronometro però almeno 5 minuti poi iniziava a diventare liquido sul fondo della coppetta come vedete nella foto sotto


Insomma stavolta le cose sono migliorate parecchio.
Il difetto della macchina se posso dirlo è un po’lo spreco, lo scarto. Sul forno del barattolo e sulle pale di mixaggio resta parecchio gelato. Ho calcolato circa il 25% del complessivo. Quindi se volete fare un cono con ricciolo da 300 grammi beh, mettete in vasetto un 100 grammi di più perché molto resta appunto in macchina. Non che vada perso, ma si puo solo mangiare a cucchiaino.

Ecco, mi sento felice. Il test di oggi mi è piaciuto di più. Ripeto che però partivo da una base previamente mantecata. E non so dire se avrebbe lo stesso effetto con una base colata liquida nei vasetti.
Intanto mi sono divertita e sero che la cosa sia stata utile anche a voi!
Buona ricerca del ricciolo con la ninja creamy scoop & swirl!

